|
CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
|
a |
|
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
| una alterazione SIb |
|
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
| Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
| MI | MI |
MI |
MI | MI |
MI |
MI | MI |
MI |
||||||||||
|
RE# MIb |
RE# MIb |
|
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
||||||||||||
|
RE |
RE | RE |
RE |
RE |
RE |
RE | ||||||||||||
|
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||||
| DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
| SI | SI | SI | SI | SI | SI | |||||||||||||
| LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | SIb | LA# SIb | SIb | SIb | ||||||||||||
| LA | LA | LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||||
|
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
|||||||||||||
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
|
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
II | |||||||||||||
| FA | FA | FA | FA | FA | ||||||||||||||
| I | I | I |
MI |
I | ||||||||||||||
|
La 7 discendente di grado congiunto
diviene il Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
RE# MIb |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
|
RE |
||||||||||||||||||
|
DO# REb |
||||||||||||||||||
| DO | ||||||||||||||||||
| SI | ||||||||||||||||||
| SIb | ||||||||||||||||||
| IV | ||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||