|
CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
|
a |
|
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
| quattro alterazioni FA# DO# SOL# RE# |
|
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
| Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
| RE# | RE# |
RE# MIb |
RE# | RE# |
RE# MIb |
RE# | RE# |
RE# MIb |
||||||||||
| RE | RE |
|
RE | RE | RE | RE | ||||||||||||
|
DO# REb |
DO# | DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# | ||||||||||||
| DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
| SI | SI | SI | SI | SI | SI | |||||||||||||
| LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | |||||||||||||
|
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA | LA | ||||||||||||
| SOL# | SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# LAb |
|||||||||||||
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
|
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# |
|||||||||||||
|
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
II | |||||||||||||
| MI | MI | MI | MI | MI | ||||||||||||||
| I | I | I |
RE# MIb |
I | ||||||||||||||
|
La 7 discendente di grado congiunto
diviene il Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
RE |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
|
DO# REb |
||||||||||||||||||
| DO | ||||||||||||||||||
| SI | ||||||||||||||||||
| LA# SIb | ||||||||||||||||||
| LA | ||||||||||||||||||
| IV | ||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
|
© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba |