|
CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
|
a |
|
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
| tre alterazioni FA# DO# SOL# |
|
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
| Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
| SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
SOL# | SOL# |
SOL# LAb |
||||||||||
|
SOL |
SOL |
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
||||||||||||
|
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# SOLb |
FA# | ||||||||||||
|
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
|||||||||||||
| MI | MI | MI | MI | MI | MI | |||||||||||||
|
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||||
| RE | RE | RE | RE | RE | RE | RE | ||||||||||||
| DO# | DO# | DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
|||||||||||||
| DO | DO | DO | DO | DO | DO | |||||||||||||
|
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||||
|
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
II | |||||||||||||
| LA | LA | LA | LA | LA | ||||||||||||||
| I | I | I |
SOL# LAb |
I | ||||||||||||||
|
La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo. Per le risoluzioni seguire i colori.
|
|
SOL |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
|
FA# SOLb |
||||||||||||||||||
|
FA |
||||||||||||||||||
|
MI |
||||||||||||||||||
|
RE# MIb |
||||||||||||||||||
| RE | ||||||||||||||||||
| IV | ||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||