Leonardo Trevisan

INFORMATICA MUSICALE
cadenze e accordi per l'armonizzazione del
Basso e del Canto dato

E-Mail leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 
 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Artificiale

tonalità di LA M

 tre alterazioni FA# DO# SOL#

7 ARTIFICIALE con preparazione, percussione e risoluzione.
PREPARAZIONE = la consonanza percepita in dissonanza.      PERCUSSIONE = l'avvenimento della dissonanza.     RISOLUZIONE = la distensione della dissonanza in consonanza.

Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione
SOL# SOL#

SOL# LAb

SOL# SOL#

SOL# LAb

SOL# SOL#

SOL# LAb

 

SOL

SOL

 

SOL

SOL

 

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# FA#

FA# SOLb

FA#

FA# SOLb

FA#

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI MI MI MI MI MI

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE RE RE RE RE RE RE
DO# DO# DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO DO DO DO DO DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

  II
LA LA LA LA LA

                              I                      I

La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo.

                                

                     I


La 7 discendente di grado congiunto diviene il III grado
quando il Basso della 7 ascende di 4ª o discende di 5ª.

SOL# LAb

                        I

La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.

                                         

SOL

FA# SOLb

      FA

    MI

     RE# MIb

RE

                                                IV    

Per le risoluzioni seguire i colori

© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

menù