LEONARDO TREVISAN
DA BAMBINO
Numerose apparizioni in pubblico come piccolo
concertista prodigio.
DA STUDENTE
1959 La consegna del premio Rubinstein (concorso
svoltosi al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia).
1961 Borsa di studio al Conservatorio “B.
Marcello” di Venezia.
1961-72 direttore e componente di un gruppo
strumentale di musica leggera. Attività svolta per
sostenere gli studi. Esibizioni in molti locali veneti e
accompagnato artisti come Claudio Villa, Luciano Taioli,
Miranda Martino, Giorgio Consolini, Orietta Berti, Vilma
De Algelis e molti altri. Collaborazione con note Case Discografiche,
Sale di Registrazione ed Edizioni Musicali.
1963-1965 Istruttore di Nicoletta Strabelli
“Patty Pravo” e altri talenti.
1965-1966 Direttore artistico del Concorso
Voci Nuove - Festival Veneto.
1965-1966 EsseMusic - Galleria del Corso
Milano. Istruttore di voci nuove - nuovi talenti.
1966 Direttore d’orchestra al Festival
Nazionale città di Luino. Festival trasmesso dalla
Televisione Svizzera.
Diverse trasmissioni radiofoniche.
Successivamente, per motivi di salute,
rientra nella sua terra natale. Si sposa con Gasparina
Bellio e intraprende la via dell'insegnamento nella
scuola pubblica e di ricercatore del linguaggio
musicale.
NOMINE
Docente per l’insegnamento dell’Educazione
Musicale nella Scuola Statale dal 1972 al 2003.
Direttore Artistico del Gymnasium di
Treviso, 1979-1981.
Docente ai Corsi di preparazione
professionale per i docenti privi di abilitazione
(Province di Venezia e di Treviso), 1982.
Relatore al Corso di aggiornamento docenti:
“Educazione al Canto e alla Musica” organizzato dalla
Direzione Didattica 2° circolo di Valdagno-Vicenza,
1984.
Relatore al Seminario per l’anno di
formazione dei Docenti di Scuola Media vincitori di
Concorso a.s. 1985-86 (provincia di Treviso).
Docente al Corso di Educazione Musicale
indetto dal Distretto Scolastico N. 37 Mestre-Nord,
1985.
Docente ai Corsi di formazione per Docenti
Elementari sul tema “Educazione al Suono e alla Musica”
organizzati dalle sezioni A.I.M.C. e riconosciuti, con
esame finale, dal Ministero della Pubblica Istruzione;
Mestre e Treviso, 1985-1987.
Relatore a tavole rotonde per operatori
scolastici e famiglie organizzate dall’Assessorato alla
Cultura della Provincia di Venezia, 1987.
Relatore e animatore al Corso di
aggiornamento per Direttori Didattici ed Insegnanti
Elementari del piano pluriennale (Area Educazione
all’Immagine, Musicale e Grafico-Pittorica). Corso
organizzato dall’I.R.R.S.A.E.- Marche e svolto presso
l’Istituto Musicale “B. Gigli” di Recanati, 1987-1988.
Relatore al Corso di aggiornamento
territoriale per Docenti Elementari “Educazione al Suono
e alla Musica” organizzato dall’I.R.R.S.A.E.–Marche in
collaborazione con la Direzione Didattica 3° Circolo di
Jesi - Ancona, 1989.
IDEATORE E COORDINATORE
Del "PROGETTO
ARCOBALENO", del "PREMIO
ALTINO" e del
Gruppo
Studentesco Music School.
1986-2003 scuola, famiglia e territorio "IL
PROGETTO ARCOBALENO"
Una proposta formativa, culturale e ricreativa.
Rivolta agli alunni della Scuola Media Statale.
L’idea è nata dalla convinzione che
l’inestimabile patrimonio di “conquiste” in termini di
saperi, risorse e impulsi creativi, trasmessi e
documentati nei secoli nel nostro territorio, fino al
nostro tempo, costituisca non solo testimonianza di
civiltà passate, ma rappresenti “l’energia vitale” della
nostra futura identità soprattutto nell’ottica della
Comunità Europea. Una unità che è ormai riconosciuta
come necessaria.
Si tratta di una iniziativa che si impegna a
valorizzare la pluralità e la diversità delle culture e
delle identità locali per fornire uno spettro più ampio
di “eventi” e di argomenti indispensabili per la
formazione di una cultura storica e per consentire un
più alto grado di approfondimento e di lettura di tante
e tali ricchezze.
Tutto ciò con particolare attenzione al
coinvolgimento del mondo giovanile, destinatario
privilegiato a cui ci si rivolge con lo scopo di
approfondire il senso della comune appartenenza e della
continuità, pur tenendo conto dei nuovi orizzonti di una
generazione sottoposta alle tensioni di una costante
innovazione.
L’iniziativa, già sperimentata con gli
alunni della Scuola Media Statale “A. Roncalli” di
Quarto d’Altino – VE, con discreto anticipo rispetto
alle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione
contenute nelle circolari n. 240 e n. 241 del 2 agosto
'91 (“Progetto Ragazzi 2000” e “Progetto Giovani”, nella
direttiva n. 133 del 3 aprile ’96 (Iniziative
scolastiche e rapporti con il territorio), o nella
comunicazione di servizio n. 158 del 25 settembre ’98
(“La diffusione della musica come fattore educativo
nel sistema scolastico italiano”), vuole, inoltre
potenziare il ruolo dell’istituzione e della autonomia
scolastica, dell’area archeologica di Altino, dei
tracciati stradali romani Via Consolare Annia e Via
Imperiale Claudia Augusta Trasnational (Italia, Austria,
Germania) e del fiume di risorgiva "Il Sile"come centri
di promozione culturale, sociale e civile, arricchendone
l’offerta di percorsi e spazi di incontro e di
opportunità formative.
Il percorso ideale che anno dopo anno viene
tracciato si snoda attraverso una serie di esperienze
orientate non solo ad una graduale dilatazione degli
orizzonti culturali, ma anche allo sviluppo della
capacità di autorientamento e di intervento personale
diretto.
Il sito di Altino (città dell’Impero Romano)
e la riscoperta del percorso archeologico della Via
Annia e della Via Claudia Augusta (considerata la
“Venezia-Monaco” dell’epoca romana e medievale) nel
territorio della Regione Veneto e della Regione Autonoma
Trentino Alto Adige non sono casuali in quanto sono
stati e sono ancor oggi un lusinghiero trait d’union che
coniuga storia, ambienti (mare-montagna), tradizioni,
culture, creatività produttive (artigianato-industria),
sapori e profumi (prodotti tipici), civiltà diverse,
unite dal denominatore delle comuni origini.
Ogni anno le attività riguardanti le
tematiche scelte si articolano in quattro fasi o ambiti
di azione:
1.
Il Vicus iuvenum, villaggio-tendopoli
allestito per diversi giorni a maggio-giugno negli spazi
adiacenti al Museo Archeologico Nazionale di Altino,
realizza un momento di vita comunitaria “extra moenia”,
in cui ogni alunno rendendosi consapevole di nuove
esigenze organizzative avverte l’importanza del proprio
contributo alle attività del gruppo. Il sito, che non è
casuale, evoca i sensi di una appartenenza
storico-ambientale in una prospettiva di evoluzione
temporale e quindi riesce a far comprendere appieno il
valore dei cosiddetti “beni culturali ambientali”.
2. L’Artescuola, quasi un laboratorio
permanente, tra scuola, extrascuola e villaggio-scuola,
in cui si intrecciano espressività e comunicazione in
una grande varietà di ruoli, di linguaggi e di tecniche
che alimentano nei ragazzi il desiderio di partecipare,
di mettersi alla prova o in scena, di diventare un po’…
grandi protagonisti.
3. Il
Premio
Altino, è l’incontro col
“protagonista” adulto: un contatto con infiniti aspetti
educativi, testimonianza concreta di storie possibili e
di umanità compiute in singolare originalità. Il Premio
Altino è anche un riconoscimento formale di questi
personaggi per il loro successo professionale, per la
disponibilità dimostrata nel tradurre le loro competenze
nella crescita delle nuove generazioni e per la
collaborazione offerta nel sostenere l’aspetto
storico-culturale e turistico dell’antica città di
Altino, delle due strade romane “Annia e Claudia
Augusta” e del Parco Naturale del Fiume Sile.
4. L’Arcobaleno, è decisamente il
momento più socializzante dove giovani e adulti si
esprimono per mezzo di mostre, esposizioni,
degustazioni, artigianato, arte varia, etc.
Le sei pubblicazioni riguardanti il Progetto
Arcobaleno 1992-1998 sono state presenti:
- Al 2^ Salone dei beni culturali, Venezia 1998,
Stand espositivo Provincia di Venezia “Il Sistema
Bibliotecario Museale Provinciale”.
- Alla terza conferenza regionale dei musei del veneto,
Verona 1999.
1995 - 2003
GRUPPO
STUDENTESCO MUSIC SCHOOL
Gruppo di nuova formazione, composto da giovanissime
(11-17 anni) che, per mezzo del canto corale, del
balletto (ritmico e acrobatico), del colore e del calore
delle majorettes con le bandiere dei Paesi della
Comunità Europea, trasmette messaggi di folklore locale,
e d’amicizia e propone il perseguimento e la
realizzazione della pace nel mondo attraverso
un’autentica solidarietà tra gli uomini. La musica è
strutturata in facile melodie, con una semplice
armonizzazione e con ritmi per lo più movimentati.
La produzione si effettua nell’ambito scolastico con
strumenti elettronici, lo spirito è quello della gioia,
del sorriso e del valore della vita, mentre lo stile è
classificabile come “School Music”. Per il gruppo
Studentesco Music School quello che conta non è la forma
e la professionalità ma il contenuto e il messaggio
trasmesso.
INNOVAZIONI E PROPOSTE
1968 CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA
COMPLEMENTARE - Regola fissa dell'accordo
Cadenze e accordi per l'armonizzazione del Basso e
del Canto dato ad uso dei Conservatori.
Inoltre parte di essa viene applicata nella scuola
dell’obbligo e in corsi di formazione e/o aggiornamento
docenti per analizzare la parte musicale di un brano
ascoltato e per comporre esercizi, brani e canti corali
con struttura armonica.
Nella musica leggera viene utilizzata per l'uso degli accordi
e dell'improvvisazione per mezzo delle scale.
L’opera è stata presente alla 22ª Fiera del
Libro per ragazzi, Bologna, 1985. Stand riguardante
l’Educazione alla Musica.
1971-1976
INIZIATIVA MUSICO-RELIGIOSA
Nata per valorizzare le materie scolastiche della Scuola
Media Statale Religione ed Educazione Musicale. Tale
iniziativa ha avuto il suo proseguo dopo varie riunioni,
colloqui con ecclesiastici, musici e con il pieno
appoggio ed incoraggiamento della Curia Patriarcale di
Venezia.
E’ nata quando ha avvertito l’urgenza del problema al fine di
educare in modo veramente completo l’animo del ragazzo
all’importanza di conoscere, capire, saper apprezzare
nel senso migliore, cioè “artistico”, il valore
spirituale della musica, la quale arricchisce l’animo
sensibilizzandolo e avvicinandolo alla natura e alla
spiritualità che c’è in ogni cosa.
A ciò gli alunni hanno risposto con pieno entusiasmo
appassionandosi nell’apprendere il vero significato
della musica e quindi collaborando con l’insegnante sono
riusciti ad esprimere qualcosa di veramente valido nel
campo artistico, musicale e spirituale.
Ecco nascere il coro “I
suoni dell’anima”, la registrazione
dell’omonimo contenente canti religiosi moderni con
orchestrazione di stile leggero e una serie di
esecuzioni pubbliche e scolastiche.
Come accompagnamento alle voci si faceva uso delle basi
strumentali (Innovazione nell’ambiente scolastico e
religioso nello stile e nell’uso delle basi).
Il cantare insieme agli altri, costringe a una maggior
attenzione, a una stretta misura di quanto si fa, induce
chi canta a utili confronti con gli altri, impone un più
diretto legame con essi.
L’insieme di questi elementi inducono il singolo a una attiva
socialità, togliendolo dall’isolamento egoistico
dell’io, lo costringono a riconoscere ch’egli fa parte
di una più vasta unità di cui sente di essere elemento
integrato e inalienabile.
Il Cardinale Albino Luciani divenuto poi Papa Giovanni
Paolo I scrisse in una sua lettera inviata nel 1973:
“Lo ritengo un esperimento molto interessante e ricco di
promesse ai fini educativi e formativi. La musica ha una grande funzione per potenziare i valori
spirituali e farli vivere in forma attraente e pratica.
Il mio augurio cordiale e benedicente su quanti,
attraverso l’educazione musicale, si adoperano per il
raggiungimento di tali finalità”.
1978
ASCOLTO TERAPEUTICO
Inizio dello studio, della ricerca e dell'analisi della
musica in quanto l'ascolto musicale influisce, in parte
negativamente e in parte positivamente, sulla
gestazione, sullo sviluppo sensitivo del bambino fin
dalla nascita e sull'anziano.
L'ascolto musicale esercita un ruolo molto importante
nel bambino, sviluppandone le diverse facoltà,
e precisamente: l'affettività, per quel che riguarda
la melodia musicale; la sensorialità per quanto riguarda
il ritmo, il suono e la melodia; l'intelligenza, per
tutto ciò che è armonia e presa di coscienza del
linguaggio musicale.
L’ascolto musicale sviluppa inoltre la
sensibilità, il temperamento, la maturità. Arte per
alcuni opera pure come terapia, nel senso di
rilassamento della tensione nervosa e soprattutto dello
stress lavorativo. La formazione del gusto artistico è
comunque una delle mete fondamentali di ogni civiltà.
1986
PENTAGRAMMA TreviLeo composto da due
gruppi di linee colorate per fissare sulla carta le
frequenze sonore in Hz in un’unica chiave musicale:
chiave bicolore (nero e rossa) di SOL.
Questo nuovo procedimento porta l’interprete, piccolo o
grande che sia, ad eseguire e registrare sulla tastiera
elettronica esercizi, brani, arrangiamenti senza
ricorrere alla lettura in varie chiavi (setticlavio)
come oggi avviene per la musica tonale.
Inoltre facilita la collocazione delle mani sulla tastiera
per eseguire gruppi di note definite in una determinata
altezza o frequenza sonora.
1986-2003 EDUCAZIONE MUSICALE “INNOVAZIONE”
Una Educazione Musicale creativa, viva, produttiva e
professionale che rispecchia le esigenze della
preadolescenza e del musicista.
Ha dimostrato di avere notevole importanza nei ragazzi come
motore di sviluppo, di sicurezza individuale e di
capacità di integrare con gli altri e, in senso più
generale, come mezzo per promuovere e sviluppare negli
alunni la capacità di “star bene insieme” a scuola,
fuori della scuola, dopo la scuola. Inoltre è stata più
volte il trait d’union tra esperienze creative diverse
con pluralità di linguaggi.
2008
COMPUTER ART "immagine e musica". Un nuovo
modo di porgere l'arte contemporanea allo spettatore.
2009
MUSICA
PER LA GRAVIDANZA E IL NEONATO
2009
LA
MUSICA POPOLARE VENETA COME ASCOLTO TERAPEUTICO PER
ANZIANI.
ORGANIZZATORE DI PROGETTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI
- Prima rassegna sull’arte e scienza della
didattica “Ginnastica Artistica, Danza Classica,
Educazione
Musicale”, Teatro Comunale di Treviso, 1980.
- Rassegna scolastica UN CANTO, UN SUONO,
UNA RECITA PER VOI, Scuola Media Statale “A. Roncalli” Quarto d’Altino - VE. Edizioni 1982, 1983,
1984.
- PROGETTO ARCOBALENO –campo scuola- Cultura
e Formazione. Edizioni 1986, 1987, 1988, 1989.
- Rassegna di Cultura e di Spettacolo per la
Scuola Media Statale, Palasport Quarto d’Altino, 1991.
- Progetto Arcobaleno “ARTESCUOLA – PREMIO
ALTINO” Cultura e Socializzazione per una Comunità
Educante.Edizioni 1992, 1993, 1994, 1995.
- Piccoli talenti nel mondo dei suoni.
ExpoCasa, Treviso 1995.
- L’amicizia non ha frontiere “Polonia,
Ungheria, Kroazia, Italia”, Palasport di Quarto d’Altino
1996.
- Progetto Arcobaleno "ALTINO: nei fiori di
pietra e PREMIO ALTINO". Area archeologica di Altino. Edizioni 1997, 1998, 2002, 2003.
- PREMIO ALTINO. Edizione 2004 lungo la via
Claudia Augusta in CastelBrando - Cison di Valmarino.
- Il Premio Altino è stato inserito nel
calendario della manifestazione “Una piazza per la
Storia Veneta” e abbinato all’inaugurazione della mostra permanente
“Via Claudia Augusta” in CastelBrando.
- PREMIO ALTINO. Edizione 2005 lungo la via
Via Annia a S. Giorgio di Nogaro in Villa Dora. Abbinato al Premio l’inaugurazione della mostra dei
reperti archeologici A San Giorgio lungo la via Annia,
lo spettacolo-evento con Teatrocontinuo l’incontro
con i Veneti Antichi e la Via Annia, e, la musica
tradizionale e
folclore locale.
- PREMIO ALTINO. Edizione 2006 lungo la via
Via Annia ad Aquileia con evento teatrale e musicale per
le aree archeologiche.
- PREMIO ALTINO. Edizione 2008 a Roncade
nella tenuta Ca' Tron della Fondazione Cassamarca
nell’ambito del convegno "LA VIA ANNIA la strada della
memoria tra archeologia e turismo”.
- PREMIO ALTINO.
Edizione 2009 a Treviso presso Casa
dei Carraresi e l'isola della Pescheria.
Edizione dedicata al Parco Naturale del Fiume Sile. Il
Premio Altino è stato preceduto dal convegno
"Dai boschi della serenissima ai boschi del Sile”, e, a
seguire, da degustazioni tipiche della cucina
trevigiana e dal suggestivo spettacolo sull’acqua del Sile “Cyrano de
Bergerac” di Edmond Rostand
messo in scenda dalla compagnia teatrale “Punto in Movimento” di Verona.
- PREMIO ALTINO
Edizione 2012. Edizione straordinaria
rivolta alla Fibrosi Cistica e alla Leucemia
Infantile. Candidati "Centro Regionale Veneto per la
Fribrosi Cistica (ricevuto il premio il Prof. Baroukh
Maurice Assael) e la Fondazione Città della
Speranza - Padova (ricevuto il premio Giovanni Franco
Masello - Presidente Onorario).
PARTECIPAZIONI CON IL GRUPPO CORALE NELLE SUE DIVERSE
FORMAZIONI
a livello educativo-formativo e didattico
1973 Registrazione dell'LP "I suoni dell’anima".
Distribuzione Ricordi Milano.
1973 RAI–TV Canale 1 trasmissione "Quando il
topo ci mette la coda".
1973 Basilica di San Marco di Venezia.
1973 Scuola Grande di San Rocco di Venezia.
1973-76 Concerti didattici corali con
inserimento di Teatro e Balletto classico e moderno.
1974 RAI–TV Canale 1. Trasmissione "Vangelo
Vivo": I suoni dell’anima.
1974 Basilica San Paterniano di Fano.
1974 Xª Mostra internazionale di musica – Lido
di Venezia. [Esibizione del brano "Fratello sole sorella
luna" -orchestra diretta da Riz Ortolani- -il coro
diretto da Leonardo Trevisan-]
1975 RAI–TV Canale 2 colonna sonora musiche per
cinema e TV.
1975 Diverse trasmissioni radiofoniche e
presenze in manifestazioni.
1976 RAI–TV Canale 1 replica trasmissione
“Vangelo vivo”.
1979 Spettacolo in piazza a Marostica.
1980 Rassegna regionale "Arte e Scienza della
Didattica". Teatro Comunale di Treviso.
1980 Cattedrale di Asolo – Treviso.
1984 Sperimentazione “Coro, teatro e balletto”.
1985 Rassegna di arte varia “Anno Europeo della
Musica”.
1986-89 Progetto Arcobaleno "Serate di arte
varia".
1987-88 MC "Impariamo a cantare" 1° e 2°
fascicolo.
1990 Concorso regionale "Io e la scuola,
protagonisti per un giorno". Padova.
1991-98 Artescuola - Premio Altino serate di
arte varia con riprese televisive.
1992-94 Abbinamento tra Coro-Balletto e la
Scultura di Simon Benetton.
1995 L’espressione della canzone italiana con
Red Canzian dei POOH.
1995 La Disco Music con Mauro Pilato e Max
Monti.
1995 1° Trofeo "ExpoCasa" Treviso. Piccoli
talenti nel mondo dei suoni.
1995 I bambini con la Music School. La piramide
di Pianiga-Venezia.
1996 L’amicizia non ha frontiere -Polonia,
Ungheria, Kroazia, Italia-.
1996 MC "School Music" '96.
1996 40° anniversario della fondazione Comunità
Emigranti di Combai – Treviso.
1996 Inaugurazione del Palasport di Marcon –
Venezia.
1997 Altino. Ricevimento del maratoneta trentino
M. Patton. Percorso Augsburg - Altino.
1997 Spettacolo di gala su "Il viaggio" di Simon
Benetton.
1998 Spettacolo di gala. Altino: nei fiori di
pietra, su "rivivere… Altino 1998" e "Dalla pietra… un
fiore" di Marbal.
2002 - 2003
Progetto Arcobaleno - Premio Altino “Serate di arte
varia”.
COMPOSIZIONI
- Compositore di musiche in stile classico e
leggero.
- Autore e compositore del recital “Rinnovamento e
Riconciliazione”, 1974.
-
Musiche per esercizi di danza classica e ginnastica
artistica.
- Rielaborazioni di musica popolare della Regione del
Veneto.
- Autore e compositore di canzoni rivolte ai bambini e
ai preadolescenti a livello didattico.
- Colonna sonora del video “Progetto Jakenellei”.
-
Musica per la gravidanza e
il neonato.
DISCOGRAFIA
- 1973 LP “I suoni dell’anima” CRJ-LP 00031
Car Juke Box Distribuzione Dischi Ricordi
- 1976 45 N.P. “Montezuma” K529, Kansas Ed.
- 1980 MC “L’espressione corporea” Proprietà
dell’autore.
- 1981 LP “Egotrya” CLS – MDTP 127 Ed.
Detto Music.
- 1983 MC “Altino” audio-visuale storico
geografico.
- 1987 MC “Il Sile” audio-visuale
documentario e fiaba musicale, Edizioni Betba.
- 1987 MC “Impariamo a cantare” 1 fascicolo
GMC 701.
- 1988 MC “Impariamo a cantare” 2 fascicolo,
Edizioni Betba.
- 1989 MC “Suona con noi” n°1 Scuola
dell’obbligo – Pratica strumentale.
- 1994 MC “Suona con noi” n°2 Scuola
dell’obbligo – Pratica strumentale.
- 1995 MC “Ritmo e corpo” Proprietà
dell’autore, Edizioni Betba.
- 1996 MC “School Music ‘96” LT001 Edizioni Betba.
- 2009 CD "Musica per la gravidanza e il
neonato" Fondazione Premio Altino.
- 2009 CD "La musica popolare veneta come
ascolto terapeutico per anziani" Fondazione Premio
Altino.
VIDEOCASSETTE
- FILO DI. . . Linguaggi d’arte
contemporanea, 1991.
- Progetto Arcobaleno. Vari servizi
speciali, 1986-2003.
- ALTINO – COSTUME Progetto Arcobaleno,
1998.
- Colonna sonora al Progetto: JAKENELLEI
aiuto alle bambine ed ai bambini dell’Eritrea - Africa,
dal progetto: Sport Scolastico città di Mestre, 2003.
FONDAZIONE e ASSOCIAZIONI
Fondazione PREMIO ALTINO. Ideatore e
fondatore. Dal 1991.
Associazione Claudia Augusta. Componente direttivo. Dal
2000.
Associazione Forestale del Veneto Orientale, Vice
presidente. 2002-2003.
COLLABORAZIONE, CONCEPT E CONSULENZE
2002-03 Collaborazione alla progettazione del progetto “LA
VIA ANNIA” la strada della memoria. Programma Leader
Plus. Progetto cofinanziato dalla Comunità Europea Fondo
FEAOG Sez.Orientamento.
2004 Consulenza e stesura testi. Vernice mostra “Via
Claudia Augusta” presso CastelBrando - Cison di
Valmarino -TV-.
2005 Consulenza del tracciato storico “La Via
Annia” il corridoio della memoria”. Progetto di
cooperazione infraterritoriale realizzato nell’ambito
comunitario Leader Plus, asse 2, e finalizzato alla
valorizzazione delle attrattive dei territori comunali
interessati dal tracciato della strada romana Via Annia.
2009
Consulenza alla Fondazione Querini Stampalia - Venezia
per il collaudo dell'acustica del nuovo Auditorium G.
Piamonte.
2009
Collaborazione e consulenza per manifestazioni culturali
con il Parco Naturale del Fiume Sile e Comune di
Treviso.
2010
Concept programma e Collaborazione riguardante le
"GIORNATE
DELL'AMBIENTE 17, 18, 19 settembre -
Darsena Portegrandi". In adesione alla Settimana Europea
della Mobilità. Giornate organizzate dalla
REGIONE DEL VENETO Assessorato ai Parchi, Parco Naturale
Regionale del Fiume Sile, Provincia di Padova, di
Treviso e di Venezia.
2012
Concept programma e realizzazione del Premio Altino
2012, giornate dell'ambiente e della solidarietà. Zona
archeologica di Altino Venezia.
2012
Consulenza, libro fotografico "FULVIO ROITER - SILE il fiume risorgivo",
Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.
BIBLIOGRAFIA
- Come è visto il Punk nella scuola media dell’obbligo,
Strumenti e Musica n°8, Ancona 1978, p. 198.
- Sette giochi musicali per bambini,
Panda Edizioni, Noventa Padovana 1978.
- Ascolto terapeutico,
Strumenti e Musica n°2, Ancona 1979,
pp. 196-198.
- Sensibilità della preadolescenza,
Strumenti e Musica n°4, Ancona 1979, pp. 86-89.
- Il canto nella scuola, Strumenti e Musica n°8, Ancona 1979,
p. 160.
- Educazione musicale “L’educatore”,
Strumenti e Musica n°1, Ancona 1980, p. 156.
- Grave paralisi del canto nella liturgia,
Strumenti e Musica n°9, Ancona 1980, pp. 178-180.
- Musica e Preadolescenza – Sensibilità o Indifferenza,
Edizioni Gymnasium, Treviso 980.
- Pratica esperienziale sull’educazione musicale,
Edizioni E.D.M., Treviso 1983.
- Educazione al Suono e alla Musica, Edizioni E.D.M.,
Treviso 1984. - L’Informatica Musicale (sussidio
didattico), Edizioni E.D.M., Treviso 1984.
- Il libro quaderno “Educazione Musicale”
–2 vol. con sussidi didattici–, Edizioni E.D.M., Treviso
1984.
- Brani e canzoni per piccoli pianisti,
Edizioni Betba, Quarto d’Altino- Ve 1986.
- Musiche di riscaldamento per l’Educazione Motoria e la
Ginnastica Artistica,
Edizioni Betba, Quarto
d’Altino-VE 1986.
- Impariamo a cantare -2 volumi-, Edizioni Betba, Quarto d’Altino-
Ve 1987.
- La Fiaba, Drammatizzazione, Immagine e Musica,
Edizioni Betba, Quarto d’Altino-Ve 1987.
- La chitarra -8 volumi più un sussidio didattico-,
Edizioni Betba, Quarto d’Altino-Ve 1987.
- Educazione al Suono e alla Musica,
7 quaderni di “Innovazione scuola”, Pubblicato dall’I.R.R.S.A.E.
–
Marche 1989, pp. 109-197.
- Un’esperienza di cultura e di socializzazione in relazione
agli sviluppi europei del 1992,
Edizioni Betba,
Quarto d’Altino-Ve 1991.
- Simon Benetton dalla 21ª Biennale di San
Paolo Brasile al Progetto didattico sperimentale
Artescuola
’92 Italia; opere d’arte su spazi pubblici in un
complesso residenziale; la presenza musicale nelle opere
di S. Benetton; l’espressione corporea dall’arte
visiva di S. Benetton; scheda operativa,
in Progetto
Arcobaleno “Cultura e Socializzazione per una comunità
educante”, Edizione 1992, pp.15-26, 32-48.
- Ugo Amendola la musica come linguaggio; con Amendola
per una maggiore comprensione del
linguaggio musicale; scheda operativa; profilo del
musicista, in Progetto Arcobaleno “Cultura e
Socializzazione per una comunità educante”, Edizione
1992, pp.107-127.
- Il canto corale: Educativo Formativo; il pentagramma Betba;
le schede dell’informatica musicale,
in
Progetto Arcobaleno “Cultura e Socializzazione per una
comunità educante”, Edizione 1992, pp.177-
217.
- La danza con Liliana Cosi e Marinel Stefanescu “Il
movimento come espressione del corpo; la voglia di
conoscere, capire e apprezzare , intervista; cenni
sull’attività dell’associazione balletto classico di L.
Cosi e M. Stefanescu”,
in Progetto Arcobaleno “Cultura e
Socializzazione per una comunità educante”,
Edizione 1993, pp.105 125.
- Mabal dalla scultura all’arte ambiente,
in Progetto Arcobaleno “Cultura e Socializzazione per
una
comunità educante”, Edizione 1994, pp.113-122.
- Il canto popolare con il coro Marmolada, Il linguaggio
musicale, la cultura popolare; il canto popolare
veneto; la presenza della musica popolare nella musica
colta; il canto popolare nella scuola; il coro
Marmolada di Venezia; un modello di scheda per
archiviare una raccolta di canti popolari, in Progetto
Arcobaleno “Cultura e Socializzazione per una comunità
educante”, Edizione 1994, pp. 122-162.
- La musica dei giovani a scuola. Incontro con Red Canzian
dei POOH e M. Pilato – M. Monti D.J.
Producer,
in Progetto Arcobaleno “Cultura e Socializzazione per una
comunità educante”, Edizione 1995,
pp. 37-79.
- Laboratorio espressivo. Dalla scultura “Il viaggio” di
Simon Benetton,
in Progetto Arcobaleno “Artescuola -
Premio Altino”, Edizione 1997, pp. 15-32.
- I giovani, la musica e l’amicizia,
in Progetto Arcobaleno “Artescuola – Premio Altino”,
Edizione 1997, pp.
33-42.
- Rivivere… Altino 1998,
in Progetto Arcobaleno
“Altino: nei fiori di pietra – Premio Altino”, Ed. 1998,
pp. 7-9.
- Alla scoperta di nuove aree artistico-culturali lungo
l’antico asse della via Claudia Augusta Altinate,
in
Progetto Arcobaleno “Altino: nei fiori di pietra –
Premio Altino”, Edizione 1998, pp. 89-97.
- La musica dei giovani a scuola,
Scuola e Didattica n°13, Brescia 1998, pp. 70-74.
- Progetto Arcobaleno 2002 “Finalità, contenuti, programma e
proposte”, Fondazione Premio Altino -
Edizioni Betba, Quarto d’Altino 2002.
- Claudia Augusta da Altino alla Treviso mare - strada
Lagozzo, Ediz. Betba, Quarto d’Altino 2003.
- Annia: una via romana tutta Veneta,
Edizioni Betba, Quarto d’Altino 2003.
- Da Altino al Veneto antiche storie di viti e di vini,
Edizioni Betba, Quarto d’Altino 2003.
- Claudia Augusta Altinate “Dove marciava l’Impero”,
Le Tre Venezie N° 7, Treviso 2004, pp. 50-51.
- LA VIA ANNIA e la CLAUDIA AUGUSTA entroterra lagunare tra
storia, meraviglie e sapori,
Fondazione
Premio Altino, Quarto d’Altino 2005. Versione Book.
- PREMIO ALTINO,
Le Tre Venezie N° 89, Treviso 2007, pp
74-78.
- CANTI POPOLARI "L'arte della musica unisce da sempre l'uomo
alla natura e all'acqua",
Le Tre Venezie
N° 101, Treviso 2009, pp 87-91.
REALIZZAZIONE CD-ROM
2007
Guido
Cadorin 1892
- 1976.
Venezia, Fondazione Querini Stampalia 24.III >
13.V.2007
2008 La Via Annia. Antica strala consolare
romana.
2008 La Claudia Augusta. Antica strada
imperiale romana.
2009 Esercizi per la Danza Classica e la
Ginnastica artistica.
2010 Musica per la gravidanza e il
neonato.
2010 La musica popolare veneta come
ascolto terapeutico per anziani.
2011 Simon Benetton energia cosmica
1950 - 2011 (arte veneta contemporanea).
ONORIFICENZE
1988 Accademico Tiberino (Accademia Tiberina
- Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori
per
l'incremento delle Arti, delle Lettere e delle
Scienze).
1991 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica
Italiana.