Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 
 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Artificiale

tonalità di DO M

  Per cambiare la tonalità cliccare sulle note della tastiera.

7 ARTIFICIALE con preparazione, percussione e risoluzione.
PREPARAZIONE = la consonanza percepita in dissonanza.      PERCUSSIONE = l'avvenimento della dissonanza.     RISOLUZIONE = la distensione della dissonanza in consonanza.

Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione   Preparazione   Percussione   Risoluzione
SI SI

SI

SI SI

SI

SI SI

SI

  LA# SIb LA# SIb

 

LA# SIb LA# SIb   LA# SIb LA# SIb
LA LA LA LA LA LA LA
SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb
SOL SOL SOL SOL SOL SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA FA
MI MI MI MI MI MI

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

II
DO DO DO DO DO
 I I I

SI

I

                                  

La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo.

Per le risoluzioni seguire i colori.

                                

                    


La 7 discendente di grado congiunto diviene il III grado
quando il Basso della 7 ascende di 4ª o discende di 5ª.

LA# SIb                        

La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.

LA

SOL# LAb
SOL

FA# SOLb

FA
  IV 
 

© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

menù