|
CULTURA MUSICALE GENERALE /
ARMONIA
COMPLEMENTARE |
|
a |
|
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ACCORDO DI 7 Artificiale |
| una alterazione FA# |
|
7 ARTIFICIALE con preparazione,
percussione e risoluzione. |
| Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | Preparazione | Percussione | Risoluzione | ||||||||||
| FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
FA# | FA# |
FA# SOLb |
||||||||||
|
FA |
FA |
|
FA |
FA |
FA |
FA |
||||||||||||
|
MI |
MI | MI |
MI |
MI |
MI |
MI | ||||||||||||
|
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||||
| RE | RE | RE | RE | RE | RE | |||||||||||||
|
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||||
| DO | DO | DO | DO | DO | DO | DO | ||||||||||||
| SI | SI | SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||||
| LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | LA# SIb | |||||||||||||
|
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||||
|
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
II | |||||||||||||
| SOL | SOL | SOL | SOL | SOL | ||||||||||||||
| I | I | I |
FA# SOLb |
I | ||||||||||||||
|
La 7 discendente di grado congiunto diviene il Fondamentale quando il Basso della 7 rimane fermo. Per le risoluzioni seguire i colori. |
|
FA |
La 7 discendente di grado congiunto diviene la 5ª quando il Basso della 7 ascende di grado congiunto.
|
|||||||||||||||
|
MI |
||||||||||||||||||
|
RE# MIb |
||||||||||||||||||
|
RE |
||||||||||||||||||
|
DO# REb |
||||||||||||||||||
| DO | ||||||||||||||||||
| IV | ||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||