ADRIA
Seguirono i periodi bui del Medioevo, il periodo di ripresa, grazie alla presenza della sede vescovile e di varie personalità, e la progressiva entrata nell’orbita estense, a partire dal XII secolo.
Nel 1482 Adria fu
distrutta durante la guerra tra la Serenissima e Ferrara. Agli inizi del
‘500 passò sotto il dominio di Venezia. |
Adria è patria di Luigi Groto (1541-1585) detto il “Cieco di Adria” grande poeta, commediografo, traduttore dal latino e dal greco e oratore, e, terra natale dell’archeologo Francesco Bocchi (1821-1888).
Per il
visitatore |
|
ROVIGO Capoluogo del Polesine e importante centro agricolo e industriale. Menzionato per la prima volta in un documento ravennate del IX sec. come Rhodigium e Rodigo. La città, dopo essere appartenuta ai vescovi di Adria, divenne (1194) un possedimento degli Estensi che la tennero sino al 1482, anno in cui passò alla Repubblica di Venezia. Poi seguì le sorti del Veneto fino ai giorni nostri. Conserva beni monumentali e culturali di un gusto e stile medievale e rinascimentale. Il chiostro degli Olivetani in S. Bartolomeo, il quattrocentesco palazzo Roverella, il palazzo Roncale, il palazzo municipale, la torre dell’orologio, la chiesa della Beata Vergine del Soccorso, il duomo (XVII-XVIII sec.) e l’Accademia dei Concordi (1580), che ospita oggi la Pinacoteca.
Per
il visitatore
|
MUSEI
1
ADRIA
Septem Mària Museum. Storia della civiltà delle acque, alla protostoria all’attualità. 2 ROVIGO Museo dei grandi fiumi. Espressione della storia del Polesine e si collega a realtà fluviali europee.
3
VILLADOSE Museo archeologico sulla centuriazione romana.
5
CÀ VENDRAMIN Museo Regionale della Bonifica. 7 PORTO VIRO Museo della Corte - Museo Demo-Etno-Antropo-logico. PORTO CALERI Giardino botanico. ISOLA ALBARELLA Offre un turismo di qualità, un piacevole e rispettoso contatto con la natura e un raro esempio di architettura venatoria. LE VALLI DA PESCA Importanti per l'allevamento di alcune specie pregiate (anguille, branzini, orate, cefali) le sacche per pesca e la viticoltura (vongole, ostriche e cozze). |
|