CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE |
a |
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
TONALITÀ minori armoniche (fino a 5 alterazioni) |
|
|
ACCORDO DI 7 Maggiore |
cinque alterazioni FA# DO# SOL# RE# LA# |
P |
Preparazione |
FAx SOL |
||||||||||||||||
FA# SOLb |
||||||||||||||||||
FA |
||||||||||||||||||
MI |
MI |
MI |
MI |
|||||||||||||||
RE# MIb |
MI |
RE# |
P |
RE# |
MI |
MI |
||||||||||||
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||||
DO# REb |
DO# REb |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# REb |
|||||||||||
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
|||||||||||
P |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
P |
SI |
SI |
|||||||||
LA# SIb |
LA# |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# |
LA# SIb |
LA# | |||||||||||
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||
SOL# |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# |
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# |
|||||||||||
SOL |
FAx SOL |
P |
FAx SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
||||||||||
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
|||||||||||
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
|||||||||||
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
|||||||||||
RE# MIb |
RE# |
RE# MIb |
RE# MIb |
Sul IV grado di Modo minore |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
|||||||||||
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||||
DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# |
|||||||||||||
Sul IV grado di Modo Maggiore |
DO |
|
DO |
Accordo costruito sul IV grado di Modo Maggiore risolvendo sul I Rivolto di 7 minore (sul II grado). |
||||||||||||||
SI |
SI |
|||||||||||||||||
LA# SIb |
LA# |
|||||||||||||||||
LA |
||||||||||||||||||
SOL# |
||||||||||||||||||
Sul I grado di Modo Maggiore |
||||||||||||||||||
IV V |
I IV |
VI II |
IV IV |
|||||||||||||||
Per le risoluzioni seguire i colori |
© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba |