|
CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE |
|
a |
|
TONALITÀ MAGGIORI (fino a 5 alterazioni) |
TONALITÀ minori armoniche (fino a 5 alterazioni) |
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
ACCORDO DI 7 Maggiore |
| quattro alterazioni FA# DO# SOL# RE# |
|
P |
Preparazione |
SI# DO |
||||||||||||||||
|
SI |
||||||||||||||||||
|
LA# SIb |
||||||||||||||||||
|
LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||||||
|
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# |
P |
SOL# |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
||||||||||||
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
|
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# SOLb |
FA# SOLb |
|||||||||||
|
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
FA |
|||||||||||
| P | MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
MI |
P | MI |
MI |
|||||||||
|
RE# MIb |
RE# |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# MIb |
RE# |
RE# MIb |
RE# |
|||||||||||
|
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
RE |
|||||||||||
|
DO# |
DO# REb |
DO# REb |
DO# |
DO# |
DO# REb |
DO# |
DO# |
|||||||||||
|
DO |
SI# DO |
P |
SI# DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
DO |
||||||||||
|
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
SI |
|||||||||||
|
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
LA# SIb |
|||||||||||
|
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
LA |
|||||||||||
|
SOL# LAb |
SOL# |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
Sul IV grado di Modo minore |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
SOL# LAb |
|||||||||||
|
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
SOL |
|||||||||||||
|
FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# SOLb |
FA# |
FA# |
|||||||||||||
|
Sul IV grado di Modo Maggiore |
FA |
|
FA |
Accordo costruito sul IV grado di Modo Maggiore risolvendo sul I Rivolto di 7 minore (sul II grado). |
||||||||||||||
|
MI |
MI |
|||||||||||||||||
|
RE# MIb |
RE# |
|||||||||||||||||
|
RE |
||||||||||||||||||
|
DO# |
||||||||||||||||||
|
Sul I grado di Modo Maggiore |
||||||||||||||||||
|
IV V |
I IV |
VI II |
IV IV |
|||||||||||||||
|
Per le risoluzioni seguire i colori |
||||||||||||||||||
|
© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba |