Leonardo Trevisan

INFORMATICA MUSICALE
cadenze e accordi per l'armonizzazione del
Basso e del Canto dato

E-Mail leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALITÀ minori armoniche (fino a  5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

 >SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 Maggiore

tonalità di SI m

 due alterazioni FA# DO#

P

Preparazione

 

LA#

                       
 

LA

SOL# LAb

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA#

P

FA#

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

P

RE

RE

RE

RE

RE

RE

P

RE

RE

DO# REb

DO#

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA#

P

LA#

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA#

FA# SOLb

FA# SOLb

Sul IV grado di Modo minore

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

 

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

Sul IV grado di Modo Maggiore

RE# MIb

 

RE# MIb

Accordo costruito sul IV grado di Modo Maggiore risolvendo sul I Rivolto di 7 minore (sul II grado).

RE

RE

DO# REb

DO#

DO

 

SI

Sul I grado di Modo Maggiore

       IV                    V

        I                       IV

      VI                       II

       IV                       IV

Per le risoluzioni seguire i colori

© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

menù