Leonardo Trevisan

INFORMATICA MUSICALE
cadenze e accordi per l'armonizzazione del
Basso e del Canto dato

E-Mail leo@fondazionepremioaltino.it    

cadenze

 accordo di 7 dominante 1¬ specie

   accordo di 7 minore 2¬ specie

 accordo di 7 sensibile 3¬ specie

accordo di 7 maggiore 4¬ specie

 accordo di 7¬ artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALIT└ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALIT└ minori armoniche (fino a  5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

 >SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 9 DI DOMINANTE

tonalitÓ di DO m

 tre alterazioni SIb MIb LAb

La disposizione delle note pu˛ essere variata.

LAb

     

LAb

     

LAb

     

LAb

   

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

RE# MIb

MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

MIb

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL

SOL

SOL

LA

SOL

LA

SOL

LA

 

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

 

MI

RE# MIb

RE# MIb

MIb

RE# MIb

MIb

MIb

RE

RE

RE

RE

   

DO# REb

DO# REb

DO# REb

 

DO

DO

DO

 

SI

 

       V                    I

       VII                     I

      II                       III

       IV                       III

Per le risoluzioni seguire i colori

ę 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

men¨