Leonardo Trevisan

INFORMATICA MUSICALE
cadenze e accordi per l'armonizzazione del
Basso e del Canto dato

E-Mail leo@fondazionepremioaltino.it    

cadenze

 accordo di 7 dominante 1ª specie

   accordo di 7 minore 2ª specie

 accordo di 7 sensibile 3ª specie

accordo di 7 maggiore 4ª specie

 accordo di 7ª artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALITÀ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALITÀ minori armoniche (fino a  5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

 >SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 DI DOMINANTE

tonalità di SOL# m

 cinque alterazioni FA# DO# SOL# RE# LA#

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOL#

 

 

 

 

SOL#

 

 

 

 

FAx SOL

SOL

FAx SOL

SOL

 

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

RE#

RE#

RE# MIb

RE# MIb

RE#

RE#

RE#

RE#

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO#

DO# REb

DO#

DO#

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb

LA# 

LA# SIb

LA# 

LA# SIb

LA# 

LA# SIb

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL#

SOL# LAb

SOL#

SOL# LAb

SOL#

SOL# LAb

SOL#

SOL# LAb

SOL#

FAx SOL

SOL

FAx SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA# SOLb

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

FA

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

MI

RE#

RE# MIb

RE#

RE#

RE#

 

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb

 

RE

RE

RE

 

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO

DO

DO

 

DO

DO

DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# 

LA# SIb

 

LA# SIb

LA# SIb

LA

 

LA

 

LA

LA

SOL#

SOL#

SOL# LAb

SOL#

   

FAx SOL

 

   V                 I

     II                I

      V               VI

     IV                 III

     VII                 I

Per le risoluzioni seguire i colori

© 1968 Leonardo Trevisan - Edizioni Betba

menù