Leonardo Trevisan

CULTURA MUSICALE GENERALE / ARMONIA COMPLEMENTARE
ACCORDI per l'armonizzazione del Basso a 4 parti
-

 leo@fondazionepremioaltino.it   

cadenze

 accordo di 7 dominante 1¬ specie

   accordo di 7 minore 2¬ specie

 accordo di 7 sensibile 3¬ specie

accordo di 7 maggiore 4¬ specie

 accordo di 7¬ artificiale

accordo di 9 di dominante

accordi nel canto dato

a

TONALIT└ MAGGIORI  (fino a 5 alterazioni)

 

TONALIT└ minori armoniche  (fino a 5 alterazioni)

 

>RE
b

 

 >MI
b

 

 

SOL
b

 

>LA
b

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   
 
 

>DO
#

 

 

 

 

>FA
#

 

>SOL
#

 

 

>SI
b

 


>DO

   


>RE

   
>MI


>FA


>SOL


>LA

   


>SI

   

ACCORDO DI 7 sensibile

tonalitÓ di RE M

 due alterazioni FA# DO#
       

SOL

             

SOL

   

FA#

FA# SOLb

FA#

FA#

FA# SOLb

FA#

FA#

FA

FA

FA FA FA FA

MI

MI

MI MI

MI

MI

MI

MI

RE# MIb

RE# MIb

RE# MIb RE# MIb RE# MIb RE# MIb RE# MIb RE# MIb
RE RE RE

RE

RE

RE

RE

RE

DO# REb

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO#

DO# REb

DO

DO

DO

DO DO DO DO DO

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

SI

LA# SIb

LA# SIb

LA# SIb LA# SIb LA# SIb LA# SIb   LA# SIb

LA

LA

LA

LA

LA

LA

LA

SOL# LAb

SOL# LAb

SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb SOL# LAb  

SOL

SOL

SOL SOL

SOL

SOL

FA# SOLb

FA#

FA# SOLb

FA#

 

FA#

FA

FA

FA

   

MI

MI

MI

RE# MIb

RE# MIb

 

RE

RE

DO#

 

       VII                    I

       II                     III

       IV                     III

        VI                     V

Per le risoluzioni seguire i colori

men¨