LA SCRITTURA MUSICALE
NEL TEMPO |
|
Nel seguente schema si possono rilevare le equivalenze dei suoni secondo la diversa posizione del simbolo chiave.
A partire dagli anni '50 si evidenziò una crescente autonomia della timbrica, della durata e in particolar modo dell'altezza sonora intesa come superamento di ogni genere di notazione rigida a favore dell'improvvisazione. Nacquero così le più disparate proposte per ampliare la gamma sonora, timbrica e di durata come richiesta dai nuovi criteri esecutivo e compositivi degli autori contemporanei.
(Pluralismo di simbologie grafico-figurative che deve ancora uniformare gli elementi sonori e musicali sia nell'aspetto dell'apprendimento che in quello di comunicazione). Ai nostri giorni, nell'attesa di una chiarificazione e definizione di un sistema di segni realmente organico, riferito alle sonorità e ai suoni musicali, è esplosa l'alta tecnologia musicale che si sta imponendo con un suo linguaggio. Un linguaggio non immediatamente comprensibile, ma pieno di risorse per concretizzare l'evolversi della musica, dove si cela un mondo estremamente complesso e misterioso. Un contributo per semplificare il codice dell'altezza sonora tonale nella tastiera elettronica è nato il Pentagramma musicale TreviLeo.
|