|
|
profilo
Maria Girardi ha svolto gli studi
musicali presso il Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia
diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo, Didattica
della musica e Musica liturgica e prepolifonica. Parallelamente agli
studi musicali ha conseguito la maturità classica e la laurea in
Lettere con il punteggio di 110 e lode presso il Dipartimento di
Storia e Critica delle Arti nella Facoltà di Lettere e Filosofia
dell'Università di Venezia “Ca' Foscari” nel 1981-1982, discutendo
una tesi sulla musica pianistica di Ferruccio Busoni sotto la guida
del prof. Giovanni Morelli. Nel 1985, anno europeo della musica, ha
ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Giorgio Cini. Docente
nei Conservatori di Stato dal 1982, ha insegnato dal 1986 al 2006
Storia della musica al Conservatorio «Giuseppe Tartini» di Trieste,
facendo parte dapprima della commissione unica e poi del consiglio
accademico. Attualmente è titolare della cattedra di Storia della
musica e Storia ed estetica musicale (corso ordinamentale, nonché
docente nei corsi di Triennio e Biennio Superiore) al Conservatorio
«Benedetto Marcello» di Venezia. È membro del Centro Italiano di
Studi Skrjabiniani – Genova-Bogliasco (costituito dai soci Francesca
Sivori, Claudio Tempo, Edilio Frassoni, Massimiliano Damerini, Piero
Santi, Lidia Arcuri, Luigi Verdi, Enzo Restagno, Sof'ja Gubajdulina
e Ruggero Pierantoni). Dal 2004 fa parte del comitato consultivo
(settore «Collane di testi musicologici») della Società Italiana di
Musicologia.
Ha preso parte a gruppi di ricerca e a svariati convegni nazionali e
internazionali organizzati dall'Università di Perugia,
dall'Università di Padova, dalla Internationale Simon
Mayr-Gesellschaft e.V., dall'Università di Trieste, dall'Università
di Bologna, dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dalla
Fondazione Levi di Venezia ecc., ed è autrice di studi musicologici
compresi tra Seicento e Novecento, afferenti perlopiù all'area
veneziana e dedicati all'oratorio, a Sandrinelli, Minato, Viganò,
Morlacchi, Mayr, Cimarosa, all'editoria musicale sette-ottocentesca,
alle accademie musicali nell'Ottocento, ai periodici musicali tra
Sette e Ottocento, a Buzzolla, Tagliapietra e al Teatro La Fenice
durante il ventennio fascista, accolti in pubblicazioni miscellanee,
in riviste scientifiche e in atti di convegno. Ha condotto inoltre
studi su Florimo, Busoni, Visnoviz, Dallapiccola, Malipiero e Orazio
Fiume. Ha svolto anche ricerche di slavistica musicale pubblicando
contributi su Smetana, Rachmaninov, Čajkovskij, Pasternak,
Čiurlionis, Lipkin e Skrjabin e si occupa di ricerca e circolazione
del repertorio italiano e tedesco a Trieste e nei territori
mitteleuropei.
Ha collaborato con «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Rassegna
Veneta di Studi Musicali», «La danza italiana», «Rivista
Internazionale di musica sacra», «Il giornale della musica»,
«Diastema», «Rivista Italiana di Musicologia», «Recercare», «Slavia»
e «Četvertyj Gosudarstvennyj Memorial'nyj Muzej A.N. Skrjabina»
(«Annali della Casa-Museo Skrjabin» di Mosca, Russia). Collabora
anche con il Dizionario degli editori musicali italiani, la Hrvatska
Enciclopedija, la MGG (Die Musik in Geschichte und Gegenwart) e il
Dizionario biografico degli italiani dell'Istituto dell'Enciclopedia
Italiana Treccani.
Svolge regolare attività giornalistica scrivendo su «Nuova Rivista
Musicale Italiana», «Il Giornale della musica» e sul sito
www.giornaledellamusica.it.
Ha collaborato, con programmi di sala e conferenze, con svariati
enti tra cui il Teatro La Fenice di Venezia, la Scuola Normale
Superiore di Pisa, la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di
Trieste, il Teatro Comunale di Treviso, il MittelFest di Cividale,
il Teatro Comunale di Monfalcone, il Conservatorio “Benedetto
Marcello” di Venezia, il Teatro Ristori di Cividale, il Teatro Nuovo
“Giovanni da Udine” di Udine, il Festival Zarlino di Chioggia,
Asolo-Musica, l'Associazione Cembalo-organistica di Ravenna, il
Teatro Lingotto di Torino, il Festival Horowitz di Tel-Aviv –
Trieste, il Festival di Musica da camera di Portogruaro, la Società
Filarmonica di Trento. Collabora anche con numerose etichette
discografiche. È stata invitata nel 2002 a far parte della giuria
internazionale del premio musicologico “A.N. Skrjabin” dal
Conservatorio di Mosca (Russia) e nel 2003 della giuria del premio
musicologico “Johann Simon Mayr” (Civica Biblioteca “Angelo Mai” –
Associazione Gianandrea Gavazzeni di Bergamo) e della giuria del 1°
Concorso Pianistico Internazionale “Premio Concerti in Villa 2003”
(Vicenza, 25-28 giugno 2003, in collaborazione con “Serate Musicali”
di Milano e la Provincia di Vicenza). |
●
musica e musicisti a Venezia
dalle origini ad Amendola
● ambiti di
ricerca
PUBBLICAZIONI
● monografie e curatele
● saggi
in
periodici e in volumi
miscellanei
● voci di
dizionari ed enciclopedie
● recensioni
● booklets vari in CD |