ALTINO


madre di VENEZIA

   


leo@fondazionepremioaltino.it

PREMIO ALTINO Fondazione Premio Altino
Per sostenere l'aspetto storico-culturale e turistico dell'antica città romana di Altino,
della strada Consolare Annia, della strada imperiale Claudia Augusta e del fiume di risorgiva Sile.
a

a

a

Link

PROGETTO ARCOBALENO
 e
PREMIO ALTINO 1986 - 2003

 

PREMIO ALTINO
a
Ediz. 2004
a
Ediz. 2005
a
Ediz. 2006
a
Ediz. 2008
a
Ediz. 2009
a
Ediz. 2012

 

home

 
 
 
 

Il Premio Altino, che prende il nome dall’antica città romana di Altinum, è stato istituito nel 1992 dalla Fondazione Premio Altino, per volontà del prof. Leonardo Trevisan,  nell’ambito delle iniziative del Progetto Arcobaleno “scuola, famiglia e territorio” che, dal 1986 al 2003 hanno visto più di 2000 ragazzi della Scuola Media Statale "A. Roncalli" di Quarto d'Altino  coinvolti in attività didattiche a stretto contatto con la natura e l’archeologia. 

ll Premio ha assunto negli anni un valore estremamente importante anche come strumento di promozione e valorizzazione dell’aspetto storico, culturale e turistico della città romana "ALTINUM" con le sue aree archeologiche e museali, dell’entroterra lagunare percorso dalle due strade romane “Annia” e “Claudia Augusta” e dal Fiume di risorgiva Sile. 

Negli anni il Premio è stato realizzato in collaborazione con Enti ed Istituzioni prestigiose: la Regione del Veneto, la Provincia di Venezia, il Comune di Venezia, il Comune di Quarto d’Altino, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.

Nel 2004 il Premio Altino è rientrato all’interno del progetto europeo “LA VIA ANNIA la strada della memoria” del Programma Comunitario Leader Plus - asse 2 e da quell'anno è divenuto itinerante ed è stato realizzato lungo il tracciato delle antiche vie romane:
nel 2004 a Cison di Valmarino presso CastelBrando in occasione dell’inaugurazione della mostra permanente “La  Via  Imperiale Claudia Augusta, Altino – Augsburg” a cura di Leonardo Trevisan; 

nel 2005 San Giorgio di Nogaro presso Villa Dora in occasione dell’inaugurazione della mostra di  reperti archeologici “A San Giorgio lungo la via Annia” e dello    spettacolo-evento con Teatrocontinuo “L’incontro con i Veneti Antichi e la Via Annia”;  

nel 2006 ad Aquileia con evento teatrale e musicale nelle aree archeologiche; 

nel 2008 a Roncade nella tenuta Ca' Tron della Fondazione Cassamarca nell’ambito del  convegno "LA VIA ANNIA la strada della memoria tra archeologia e turismo”.   

Il Premio Altino 2009, dedicato al fiume Sile, è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile e alla collaborazione della Regione del Veneto, la Provincia di Treviso, il Comune di Treviso, Veneto Agricoltura e la Fondazione Cassamarca.

Un fiume vivo che rinasce all’insegna della storia, della tradizione, della gastronomia tipica, della cultura, del teatro.

L’appuntamento dell’evento si è svolto a Treviso il 31 luglio dalle ore 16 alle ore 23,30 presso Casa dei Carraresi e l’isola della Pescheria. Il Premio Altino è stato preceduto dal convegno “Dai boschi della serenissima ai boschi del Sile”, e, a seguire, da degustazioni tipiche della cucina trevigiana e dal suggestivo spettacolo sull’acqua “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand messo in scenda dalla compagnia teatrale “Punto in Movimento” di Verona.

Il Premio Altino dal 2004 costituisce un riconoscimento formale a personaggi che si sono distinti per il loro successo professionale e che hanno dimostrato generosità nel trasmettere alle nuove generazioni le proprie competenze e conoscenze.

Il Premio che viene consegnato è una scultura in ferro di Simon Benetton dal titolo Percorso del Pensiero ideata e prodotto dall’artista appositamente per il Premio Altino.
2012
Dopo 9 anni il Premio Altino ritorna nella sua città natale "Altinum". La Fondazione ha voluto rivolgere il "percorso del pensiero" verso la leucemia infantile, la fibrosi cistica e verso nuovi stili di solidarietà.

 

 

 

 
 
A
 
 
 
 
 
 
 A
 
 
 
 
 
 
 

   
   

 indice        HOME