Leonardo Trevisan  VENEZIA dolce primavera

bacino di San Marco

canale della Giudecca

sguardo tra calli e canali

indice

CANALE DELLA GIUDECCA. Lato sestiere di Dorsoduro.

CANALE DELLA GIUDECCA. Lato isola Giudecca.

Fondazione Premio Altino leo@fondazionepremioaltino.it

chiesa delle Zitelle

chiesa del Redentore

molino Stucky

Il Canale della Giudecca è, assieme al Canal Grande, uno dei maggiori canali che sfociano nel bacino di San Marco.

È posto tra l'isola della Giudecca e il sestiere di Dorsoduro.

Vi transitano normalmente grandi navi da crociera dirette al porto.

Sul canale vi  si affacciano: la chiesa delle Zitelle, la Chiesa del Redentore e il molino Stucky dal lato della Giudecca,  la Basilica di Santa Maria della Salute e la Chiesa dei Gesuiti sul lato sestiere di Dorsoduro.

La Festa del Redentore è una delle ricorrenze storiche a cui i veneziani sono più legati e l’aspetto scenografico della Festa del Redentore è un ottimo motivo di attrazione a livello turistico.

La festa del Redentore si tiene ogni terza domenica di luglio ed è ricca di solenni momenti religiosi.

Ma il clou è il sabato notte: con un inimitabile Bacino San Marco a fare da sfondo, giochi di luce e di riflessi animano un florilegio di colori che pervadono le guglie, le cupole e i campanili della città.

Basilica di S. Maria della Salute

transito di grandi navi