dalla scuola veneziana
Leonardo Trevisan
docente, musicologo e musicista veneziano
mail:
leo.trevileo@gmail.com
ASCOLTO MUSICALE
Fin dal 1980 mi sono proposto lo studio, la
ricerca e l'analisi dell'ascolto della musica e
della musicoterapia attiva perché ho riscontrato
che tale arte influisce, in parte negativamente
e in parte positivamente, sulla gestazione e
sullo sviluppo sensitivo del bambino fin dalla
nascita.
L'ascolto e la pratica musicale esercita un
ruolo molto importante nel bambino,
sviluppandone le diverse facoltà e
precisamente:
l'affettività
per quel che riguarda la melodia
|
|
musicale;
la
sensorialità
per quanto riguarda il ritmo, il suono e la
melodia;
l'intelligenza
per tutto ciò che è armonia e presa di coscienza
del linguaggio musicale.
L’ascolto e la pratica musicale sviluppa inoltre
la sensibilità, il temperamento, la maturità.
Arte che per alcuni opera pure come terapia, nel
senso di rilassamento della tensione nervosa e
soprattutto dello stress.
La formazione
del gusto artistico è comunque una delle
mete fondamentali di ogni civiltà.
Affinché la musica abbia effettivamente una
funzione di distensione, rilassamento fisico e
mentale, occorre che durante tutto il periodo
della gravidanza la paziente si abitui a
svolgere un percorso di rilassamento musicale.
In questo modo, al momento opportuno,
potrà essere potenziato l'effetto terapeutico
dell’ascolto musicale e della pratica
terapeutica
strumentale.
Prima di affrontare
la tematica dell’ascolto musicale terapeutico è
bene dare uno sguardo agli Hertz musicali e la
differenza esistente tra 432 Hz e 444 Hz.
Frequenze della Musica
Lo spettro umano udibile genericamente è definito nella
gamma che va dai 20 Hz ai 20.000 Hz. Se analizziamo i
suoni del pianoforte abbiamo una frequenza in Hz che va
da 27,5 Hz a 4185,6 Hz. All’interno di questa estensione
troviamo tutti gli strumenti musicali e la voce.
CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI a 440 Hz
Oggi gli strumenti musicali vengono classificati a
seconda dell’elemento vibrante, per la loro forma e
materiale con cui sono costruiti.
MENBRAFONI: Timpano, grancassa, tamburo e batteria.
Il suono è prodotto dalla vibrazione della membrana tesa
per effetto di percussione.
IDIOFONI:
Piatto, triangolo, gong, vibrafono, nacchere e
tambourine.
I corpi sonori, di metallo o di legno, entrano in
vibrazione una volta percossi.
CORDOFONI:
Arpa, violino, viola, violoncello,
contrabbasso, pianoforte, clavicembalo, banyo, chitarra.
Il suono viene prodotto
dalla vibrazione delle corde. Le corde sonore
solitamente di minugia, di metallo e ora anche di nylon.
Esse acquistano elasticità
mediante pizzico (come nella chitarra, arpa e
clavicembalo), sfregamento per mezzo di un archetto
(come nel violino, nella viola, nel violoncello e nel
contrabbasso), percussione con un martelletto
(pianoforte)e pizzico (clavicembalo).
Gli strumenti a corda si prestano ad essere accordati
anche a 432 Hz.
AEROFONI:Flauto traverso, ottavino, clarinetto, saxsofono, oboe,
fagotto, tromba, trom-bone, corno, basso tuba, organo,
fisarmonica e melodica.
Il suono è prodotto dalla vibrazione dell’aria che è
rinchiusa in tubi sonori o speciali mantici. L’aria è un
corpo sonoro quando è contenuta in un tubo rigido o in
un mantice e mantiene una via di comunicazione con
l’esterno. Le vibrazioni dell’aria avvengono a causa
delle compressioni e delle successive dilatazioni
provocate dall’introduzione di nuova aria nel tubo
sonoro e mantice.
ELETTROFONI:Organo, chitarra, chitarra basso, sintetizzatore,
pianoforte e tastiere digi-tali, mixer e amplificatori
con diffusore.
Il suono viene prodotto per mezzo di onde elettroniche e
diffuso attraverso l’impiego di impianti elettronici.
VOCE LIRICA
Per voce lirica si intende una voce tecnicamente
sorretta dal fiato. Si avvale delle risonanze naturali
poste nella laringe, nel cavo orale, nei seni frontali.
La classificazione delle voci dei cantanti lirici viene
fatta in base all’estensione e al timbro vocale.
Voce maschile: Basso, Baritono e Tenore.
Voce femminile: Contralto, Mezzosoprano e Soprano.
L'estensione sonora in Hz
corrispondente agli strumenti musicali e della voce con
l’uso del pentagramma TreviLeo.
Oggi tutti gli strumenti musicali sono accordati a 440
Hz e pure la musica mondiale viene eseguita a 440“Hertz”. La frequenza in Hz a 440 è stata definita in
una conferenza indetta in Germania dal nazista Joseph
Goebbels nel 1939.
Frequenza definita da molti esperti e
musicisti non “benefica” ma che tende ad incentivare
l’aspetto aggressivo.
Già all’epoca, furono molti i pareri discordanti, tra
cui quello di Giuseppe Verdi, il quale affermava
fermamente che nonostante la differenza tra le due
frequenze [440 Hz e 432Hz], ad orecchio fosse quasi
impercettibile, la musica a 432 Hz custodiva una sorta
di magia e un suono certamente più nobile e maestoso.
In questi ultimi anni la Musicoterapia ha scoperto che
la Musica di Mozart e di altri compositori eseguita a
432 Hz ha dei benefici nella gestazione e nel nascituro.
GLI EFFETTI DELLA MUSICA A 432 Hz
L’ascolto della musica a 432 Hz che di persè ha un
effetto calmante può servire a migliorare la persona, a
rilassarla e portarla anche alla medicazione.
L’ascolto
di un concerto di frequenza a 432 Hz può avere effetti
positivi profondi sulla nostra coscienza e del nostro
corpo cellulare.
Lo stesso concerto ascoltato a 440 Hz
si può notare la differenza degli effetti che producono
sulla persona.
Alla musica 432 Hz è legato anche quello che viene
chiamato “L’Effetto Mozart”.
“Alfred Tomatis dopo anni e anni di ricerche sulle
proprietà curative del suono, giunse alla conclusione
che la musica di Mozart è quella che dona un maggior
effetto terapeutico sul corpo umano.
John Jenkins, del Royal College of Physicians, affermò
che la Sonata
K448 di
Mozart, fatta ascoltare per 10 minuti al giorno, portava
una riduzione di attacchi epilettici tra le persone
affette da epilessia.
Nel 1993, Gordon Shaw e Frances Rauscher pubblicarono
un’esperimento molto interessante. Suddivisero 84
studenti in tre gruppi: al primo non venne fatto
ascoltare nulla, al secondo venne fatta ascoltare della
musica rilassante e al terzo, per dieci minuti, venne
fatta ascoltare la Sonata per due pianoforti in Re
maggiore di Mozart. I risultati dimostrarono che chi
aveva ascoltato Mozart, nel test di intelligenza
Stanford-Binet, raggiungeva 8 punti in più rispetto agli
altri due gruppi.
Il dipartimento di psicologia del Wisconsin, tramite
studi successivi del 1998, dimostrò che l’ascolto della
musica di Mozart, effettivamente provocava un aumento,
temporaneo dell’intelligenza spazio-temporale.
Pertanto si può oggi dire che la
frequenza del LA a 432 Hz e non il LA a 440 Hx nasce da
una naturale risonanza con le frequenze alla base del
nostro organismo e si propaga nel corpo dando un senso
di maggiore serenità oltre a dare al suono un aspetto
più chiaro e caldo. Musica utile anche per il
rilassamento della tensione nervosa e soprattutto
dell'ansia e dello stress.
432
Haertz. Esempi di ASCOLTO MUSICALE
Ø
Giuseppe Verdi - Waltz in F major -
Healing Music - 432
Hz. - Bing video
Ø
The Best Of Mozart - Slowed Down
@ 432Hz | 4.5 Hours -
Bing video
Ø
J. S. Bach - Concert for Oboe, Violin and Orchestra -
Live - Healing Music - 432 Hz.
Ø
Ludwig van Beethoven - Violin Concerto in D major,
Op.
61 at 432 Hz. - Healing
Music - Bing video
Ø
432 hz Shostakovich waltz No 2 -
YouTube
Ø
Beethoven Symphony N 9 COMPLETE
432 Hz 432 Hertz - YouTube
Ø
Johann Strauss II Blue Danube 432 hz -
Bing video
Ø
Beethoven - Symphony No. 4 - COMPLETE -
Healing Music -
432 Hz. - Bing video
Ø
Antonio Vivaldi - Four seasons - complete at 432 Hz
tuning - Bing video
Ø
432 hz best of classic Beethoven Mozart Chopin Vivaldi..
- Bing video
Ø
432 Hz - Ambient Angelic Music
Ø
Manifesting Harmony, Peace & Happiness |
Deep Theta
Binaural Beat - Bing
Ø
432 Hz - Best Classical Music - Chopin - Waltz in A
minor, B 150 -
Bing video
Ø
432 hz fréquence du bonheur - guérison du stress et l'anxiété
endorphine et
sérotonine -
Bing video
Ø
Estas Tonne - Internal Flight @ 432 Hz -
Bing video
Ø
432 Hz - Best Classical Music - Chopin - Waltz Op 69 No
1 in A
Flat major
L’ASCOLTO
MUSICALE TERAPEUTICO
La musicoterapia è una disciplina
basata sull'uso della musica come strumento educativo,
riabilitativo o terapeutico. Da tempo, è noto come
l'ascolto
e l'esecuzione di suoni
e melodie possano agire sugli stati d'animo e sulle
emozioni, in virtù delle loro proprietà rilassanti o
stimolanti. Principalmente i vantaggi dell'ascolto di
musica durante la gestazione comprendono gli effetti
positivi sullo sviluppo del cervello del bambino in
quanto si favorisce la connessione fra i neuroni e
stimola l'apprendimento prenatale e la successiva
risposta del bambino dopo la nascita.In
passato si riteneva che il feto non
potesse utilizzare gli organi di senso
nell’utero.
|
|
Oggi grazie alle ricerche e alla
tecnologia sappiamo che i primi organi
di senso che il feto sviluppa sono il
tatto e l'udito tra l'ottava e la decima
settimana di gestazione.
Per impedire la formazione di una sensazione artistica
negativa, ogni bambino dovrebbe essere educato in modo
da predisporre la corteccia cerebrale a reagire in modo
ordinato e controllato a qualsiasi stimolo musicale.
Ora, prima di proporre l'ascolto terapeutico a 440Hz
dedicato alla gestante e al bambino, è bene dare uno
sguardo a quel fenomeno, protagonista, in diretta
relazione con l'ascolto musicale: la sensibilità, che è
la capacità di percepire gli stimoli che giungono dagli
organi di senso (udito, vista...).
Essa si realizza con la trasmissione degli impulsi
sensoriali dai recettori periferici specifici all'area
sensitiva corrispondente della corteccia cerebrale, dove
hanno sede le cellule più importanti che elaborano la
nostra coscienza e il nostro pensiero: l'intelligenza e
la volontà, il dolore, il piacere, la gioia, l'amore e
l'odio.
Tutti gli stimoli esterni o interni dell'organismo umano
vengono coordinati e selezionati, acquistando un
significato che, a seconda del caso, fa scattare, la
reazione adeguata allo stimolo ricevuto.
Le sensazioni (stimolazioni) perciò determinano due tipi
di risposta: la prima positiva, la seconda negativa.
La risposta positiva si ha quando il cervello riceve uno
stimolo conosciuto o abituale; tale rapporto
stimolo-risposta rientra nella normalità della vita
quotidiana.
Esempio: ascolto di brani musicali preferiti
di tipo distensivo, osservazione di immagini piacevoli,
letture di poesie e di brani letterari confacenti al
gusto e alla sensibilità della gestante.
La
risposta negativa avviene quando la corteccia cerebrale
riceve uno stimolo improvviso, inatteso, di una certa
intensità e quando si trova non solo in stato di
impreparazione, ma soprattutto di prevenzione e di
paura. In questo caso si mette in moto una reazione a
catena, per cui subentra ansia e paura.
Oggi purtroppo è
possibile che in vari tipi di ambiente la gestante possa
percepire suoni musicali o rumori che provocano una
risposta negativa, facendo aumentare la tensione,
l'agitazione con conseguenze non positive sulla
gestazione.
CHE MUSICA
ASCOLTARE DURANTE LA GRAVIDANZA
In tutto il mondo antico e moderno il concetto di musica
non è affatto cambiato. Esiste uno stretto e intimo
rapporto tra musica ed emozione.
La musica di fatto esprime tutti i sentimenti più
profondi e coinvolge ogni tipo di passione dalla più
spirituale alla più sensuale. Ecco perché i canoni di
composizione distinguono i vari stili che caratterizzano
il vivere sociale.
Tra gli stili si evidenziano i seguenti: folkloristico,
espressionistico, leggero, impressionistico, romantico,
galante, classico e sacro che invita al raccoglimento,
alla devozione, alla meditazione intima e profonda.
Pur tenendo conto dell’enorme sviluppo della canzone
(pop, rock, heavy
metal,
rap...
), avvenuto in questi ultimi anni, la musica che più
si presta alla gestante, al feto e al bambino fin dalla
nascita è quella classica tonale non drammatica.
Musica adatta allo sviluppo dell’affettività,
della
sensorialità e dell’intelligenza
nel bambino.
Altra musica di
notevole importanza sono le
ninne nanne che aiutano
soprattutto a creare un legame tra madre e figlio.
La
ricerca suggerisce che il momento migliore, per cantare
le ninne nanne e l’ascolto musicale, sono gli ultimi tre
mesi di gravidanza, in particolare gli ultimi due in
quanto il nascituro è abbastanza maturo per inviare e
ricevere segnali.
Oggi, sempre di più, si sta
affermando il mio semplicissimo
stile tonale “puro”
rivolto alla gestante e al nascituro.
Lo stile “puro”,
pensato per la dolce attesa e il neonato evidenzia il
suo semplice aspetto formale (melodico, ritmico e
armonico) e la sua bellezza espressiva, facendo provare
piacevoli sensazioni. Musica che coinvolge la mente e il
cuore con luce emotiva-affettiva. Efficace anche per il
rilassamento, per la meditazione e soprattutto per la
diminuzione di ansia e di stress.
Per il mio stile tonale puro ho
usato:
La frequenza in Hertz dal LA 220 Hz al RE 659,2 Hz nella
parte melodica.
La frequenza in Hertz dal LA 110 Hz al DO 261,6 Hz
nella parte armonica.
Mentre nella semplicissima struttura armonica ho usato
pochi e semplici accordi: accordo Maggiore, accordo minore,
accordo di Settima, accordo di minor Settima e accordo diminuito.
COME ASCOLTARE LA MUSICA DURANTE LA GRAVIDANZA
Il modo migliore per ascoltare la
musica in gravidanza è quello di effettuare durante la
giornata, preferibilmente nel pomeriggio, una seduta di
ascolto suddivisa in due parti.
La prima parte
di 30-40 minuti come rilassamento.
Un momento piacevole per
ottenere il rilassamento psichico-mentale.
Il rilassamento che deriva
dall’ascolto infatti contribuisce, come rilevato da
diversi studi, ad abbassare le tensioni, a regolarizzare
il battito del cuore e la pressione del sangue. Inoltre
la musica favorisce la formazione di endorfine, sostanze
naturali che allontanano lo stress e favoriscono uno
stato generale di benessere.
In questa prima parte consiglio di ascoltare anche le
ninne nanne e melodie rivolte al neonato.
Stile tonale “puro”
musica di Leonardo Trevisan
Composizioni che evidenziano temi cantabili e
armoniosi. In queste melodie non si deve cercare
una precisa interpretazione filologica, ma
piuttosto l’abbandono sentimentale a un mondo
d’immagini dolcissime.
STILE
TONALE PURO
descrizione di alcune composizioni
NINNA NANNA EMMASOFIA
Musica che esprime la tenerezza infinita dell'amore
di chi sorveglia l’ingenua serenità del neonato
mentre si addormenta.
PRELUDIO
infinito amore.
Una composizione che rappresenta
l’infinito amore di una mamma verso la sua creatura.
Suoni che in certi
momenti riescono a trasmettere quell’infinito amore
che c’è dentro ognuno di noi.
DOLCEMENTE MAMMA
Una dolce musica che evidenzia la gioia e la
felicità di diventare mamma. Un inizio di dialogo e
viaggio immaginario tra mamma e figlio/a.
DIALOGO
Semplice composizione che esprime il linguaggio e
l'amore dei nonni verso la/il nipotina/o.
PER KAROL
Composizione che
appartiene allo stile romantico dove alla melodia
viene affidato un ruolo chiave.
composizione dalla melodia elegante, dolce e
luminosa, lo strumento solista, passionale nella sua
espressione, caratterizza questo brano scritto per
Karol al suo terzo mese di gravidanza. Piacevole
anche il soffuso accompagnamento corale.
EMOZIONI, RIFLESSI DI
LUNA e SUONI NELLO SPAZIO
Tre composizioni che appartengono al genere musicale
di "Musica melodica". Questa musica è puramente
“melodica” e non presuppone l’uso dell’armonia in
quanto costituita da suoni che stanno in
correlazione esclusivamente per mezzo della loro
durata. È una musica che evidenzia la sua semplice
melodia e la sua bellezza espressiva creando momenti
piacevoli, di
rilassamento e di meditazione.
NINNA NANNA
Una dolce melodia che stimola l’affettività del
bambino. Musica che può essere ascoltata, come
momento di rilassamento,
durante la gravidanza. Semplice il tema melodico, la
struttura ritmica e armonica.
VENEZIA dolce primavera
Musica dai suoni dolci e delicati che rappresentano
l'atmosfera primaverile nella città d'arte,
città museo e città d’acqua. Induce la gestante ad una condizione di
benessere.
ORA CHE CI SEI
Una melodia suadente, accompagnata dal movimento di
un lento e romantico walzer. Una musica semplice e
melodiosa che crea un’atmosfera piacevole. Invita la
futura mamma a sfiorare e accarezzare dolcemente il
ventre dentro l’idea di esserci.
Come? “Io in te, tu in me”.
Particelle armoniose che accompagnano il
volteggio delle sensazioni. Ora che ci sei, non
potrei fare a meno della tua assenza.
INTIMITÀ
Melodia romantica che fa
rivivere i momenti più belli e piacevoli
dell’intimità della coppia. Effusioni, attenzioni
reciproche, affetto e comunicazione autentica e
sincera dei sentimenti e delle sensazioni.
PER VIRGINIA
Composizione dedicata alla mia seconda nipotina.
L'ispirazione della melodia è avvenuta nel momento
in cui ha aperto gli occhi e guardava, guardava,
guardava… Sembrava cercasse quel qualcosa di bello,
dolce e sicuro che solo lo sguardo dei nonni e dei
genitori possono trasmettere.
NELL’OMBRA DEI RICORDI
Un brano dal ritmo
corposo e da una melodia dolce e armoniosa. Note che
porta la fantasia verso i ricordi più belli e pieni
d'amore senza la pesantezza del quotidiano.
VIAGGIO D’IDENTITÀ
In questo brano si evidenzia
l’aspetto ritmico e una melodia che mette in luce la
sua espressione gioiosa, melodiosa e spavalda.
La seconda parte
dell'ascolto musicale durante la gravidanza.
Ascolto di musica con particolare riguardo rivolto al
movimento musicale più moderato e allegro. Musica
classica che emetta luce, gioia, allegria, sicurezza ed
energia. Il tempo di ascolto deve essere progressivo a
partire dai 30/40 minuti al giorno nei primi mesi di
gravidanza fino ad arrivare ai 50/60 minuti circa al
giorno negli ultimi mesi.
Come primo approccio con la musica classica consiglio di
ascoltarla liberamente senza tener conto degli schemi
tonali, dei movimenti e dei titoli. Questo per creare
quel bellissimo rapporto tra musica e feto, emozione e
dolcemente mamma.
È da tener presente che l’ascolto musicale favorisce il
dialogo tra la gestante e il feto e, se continuato anche
dopo la nascita, costituisce un ponte tra prima e dopo
di grande importanza per favorire un armonioso sviluppo
del bambino.
Nell’utero il feto comincia a percepire i rumori
grossolani alla 18ª settimana e alla 24ª è già in grado
di percepire i suoni (come affermato da esperti),
sviluppando completamente il senso dell’udito nel corso
della gravidanza.
ASCOLTO CONSIGLIATO
PRIMA
COLLANA “Non solo Mozart e Vivaldi...”
01 - Johann Sebastian Bach
(Amburgo, 7 maggio 1833 -
Vienna, 3 aprile 1897)
Preludio n° 1 da Clavicembalo ben temperato
https://www.youtube.com/watch?v=3n0IQ4GnrgI
02 - Luigi Boccherini (Lucca,
19 febbraio
1743
–
Madrid,
28 maggio
1805)
Quintetto per archi in Minuetto in Mi
maggiore Op.11 N° 5
Op.11,
No.5, G275
03 - Ludwig van Beethoven
(Bon, 17 dicembre 1770 - Vienna,
26 marzo 1827)
Minuetto
https://www.youtube.com/watch?v=E_hxUL_yluo
04 - Johann Sebastian Bach
Suite per orchestra n°2 in SI minor
Badinerie
https://www.youtube.com/watch?v=4ufehp7gULA
05 - Edvard Grieg
(Bergen,
15 giugno 1843 - Bergen, 4
settembre 1907)
Peer Gynt Suite n° 1, Op. 46 - Danza di
Anitra
https://www.youtube.com/watch?v=p4mdTgI02cg
06 - Wolfango Amadeus Mozart
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 -
Vienna, 5 dicem. 1791)
Serenata K525, Rondò - Allegro
Bing Video
07 - Frédéric Chopin
(Zelazowa
Wola, 1 marzo 1810 - Parigi, 17 ottobre
1849)
Spring
Waltz
https://www.youtube.com/watch?v=a0hFZPvanMs
08 - George Friedrich Haendel
(Halle, Germania, 23 feb. 1685 -
Londra, 14 aprile 1759)
Dalla musica Fuochi d'artificio - Bourree
https://www.youtube.com/watch?v=Fx_ag1D2xf4
09 - Antonio Vivaldi
(Venezia, 4 marzo 1678 - Vienna,
28 luglio 1741)
Quattro Stagioni - La primavera
https://www.youtube.com/watch?v=RnwuF-MCRuo
10 - Wolfango Amadeus Mozart
Mala nocna glasba
https://www.youtube.com/watch?v=3pfBeXhAyDY
SECONDA COLLANA
“Non
solo Mozart e Vivaldi...”
01 - Franz Liszt
(Raiding,
22 ottobre 1811 - Bayreuth, 31
luglio 1886)
Sogno d'amore
https://youtu.be/zmXgjfxcLQ4
02 - George Friedrich Haendel
La
Rejouissance
https://youtu.be/KupnhBjUt_0
03 - Ludwig van Beethoven
Allegretto scherzando
https://youtu.be/C5wTl1IdE7g
04 - Wolfango Amadeus Mozart
Concerto per clarinetto KV 622 - Adagio
https://youtu.be/2uWvYYaxi-I
05 - Felix Mendelssohn
(Amburgo,
3 febbraio
1809
–
Lipsia,
4 novembre
1847)
Scherzo from A Midsummer Night's Dream Op.
21
https://youtu.be/hHTV3GFyHfM
06
- Johann Sebastian Bach
Partita n° 1 in SI bemolle maggiore, BWV 825
https://www.youtube.com/watch?v=hVeR6uipHz0
07 -
Franz Peter Schubert
(Vienna,
31 gennaio 1797 - Vienna, 19 novembre 1828)
Ave Maria
https://youtu.be/PpjBOmJUahs
08 - Wolfango Amadeus Mozart
Marcia Turca
https://youtu.be/uWYmUZTYE78
09 Pëtr Il'ič Čajkovskij
(Kamsko-Votkinsk,
7 maggio 1840 - San Pietroburgo, 6
novembre1893)
Il lago dei cigni (op. 20) Walzer)
https://youtu.be/v98eunGi9VQ
10 - Wolfango Amadeus Mozart
Cassazione, K 99- Allegro
Mozart
Cassation in B-flat major, K. 99 (Marriner)
TERZA COLLANA “Non solo Mozart e
Vivaldi...”
01 - Johann Sebastian Bach
Partita N°6 in mi minore, BWV 830
Bing
Video
02 - Johann Sebastian Bach
Doppio Concerto per violino in re
minore BWV1043 Viv.
https://youtu.be/IOupde7COxU
03 - Richard Strauss
(M.
di Baviera,
11 giu.
1864
–
Garmisch-Partenkirchen,
8 set.
1949)
Annen Polka
Annen-Polka
op. 117 - Johann Strauss II
04 - Antonio Vivaldi
Concerto per 2 Corni da caccia in F major,
RV 539
https://youtu.be/Oy3lXBN7r1Y
05 - Jean Sibelius (Hämeenlinna,
8 dicembre
1865
–
Järvenpää,
20 settembre
1957)
Andante festivo
Bing Video
06 - Wolfgang Amadeus Mozart
Divertimento, K 334 - Minuetto
Bing Video
07 - Pëtr Il'ič Čajkovskij
(Votkinsk,
7 maggio 1840 - San Pietroburgo,
6 novembre 1893)
Lo
schiaccianoci Op. 71 Danza Cinese
https://youtu.be/mUGBIIri3Ps
08 - Johann Sebastian Bach
Adagio
https://youtu.be/-ywL_zokELE
09 -
Johann
Strauss II
(Vienna,
25 ottobre
1825
–
Vienna,
3 giugno
1899)
Tritsh
Tratsch Polka Chat
Polka, Op 214
Tritsch-Tratsch Polka, op. 214 -
Orchestra at Temple Square
10 - Wolfgang Amadeus Mozart
Ouverture Le Nozze di Figaro
https://youtu.be/lT7iLG-UCdE
È di fondamentale importanza fare molta attenzione ai
decibel emessi durante l’ascolto. Non devono superare i
50/60 decibel.
Per la gestante si prestano bene anche altri stili
musicali come la canzone, la new age, il jazz, il
folclore… a condizione che siano composizioni che
possano emettere luce, senso di emozioni piacevoli, di
sicurezza, di gioia, di energia e di allegria.
Essendo questi stili più diffusi della musica classica è
bene che la scelta delle composizioni venga fatta dalla
gestante con la collaborazione del suo compagno.
LA VOCE PARLATA
E CANTATA
Come la musica anche il canto stabilisce un rapporto
intimo tra madre e neonato favorendo lo sviluppo
affettivo, sensitivo e cognitivo.
In varie parti del mondo è usanza di molte civiltà
cantare durante la gravidanza e il parto, anche se con
modalità diverse. In certe zone è la madre che canta, in
altre sono una o più donne che cantano di fronte alla
gravida.
Diversi studi condotti in ambito scientifico evidenziano
l’importanza della voce materna quale elemento primario
del mondo prenatale.
Il respiro, la voce, la musica e il canto materno sono
infatti la base per un corretto sviluppo del feto prima
e del neonato poi.
Il bambino già durante la sua vita intrauterina ascolta
e risponde. Per questo si consiglia alla madre e anche
al padre di parlare e cantare al nascituro con l’ausilio
di carezze sul pancione.
Una bellissima e utile forma di comunicazione che darà i
suoi frutti anche dopo la nascita per lo sviluppo
affettivo e sensoriale del bambino.
LA VOCE LIRICA e DISTINTA
La presenza esterna della voce lirica (Anna
Netrebko, Elina Garanca,
Andrea Bocelli…) e distinta (Lara Fabian, Celine Dion,
Katherine Jenkins…)
proveniente dalla canzone è oggi necessaria come
arricchimento e integrazione alla voce materna e paterna
e come ampliamento del repertorio di canto-ascolto
(dolce, amorevole e allegro).
Anche in questa sezione ”musico-vocale” è bene che ogni
gestante si crei un programma più confacente alla
propria indole musicale. Ricercare brani e canzoni che
possano emettere sensazioni piacevoli, senso di
sicurezza, di gioia, di energia e di allegria.
Alcune interpretazioni come esempio
Come
ascoltare la musica durante la gravidanza
Tra le domane rivoltemi di recente dalle gestanti che
hanno richiesto e ascoltato le mie composizioni sono
emerse le seguenti domande:
1. Per ascoltare la musica che cuffie audio devo usare?
2. Posso ascoltare la musica anche con le cuffiette che si
inseriscono nel cellulare?
3. La cintura musicale e/o la cintura Mp3 per la gravidanza
è idonea per l’ascolto musicale?
4.
Posso far ascoltare la musica appoggiando le cuffie
audio, le cuffiette o la cintura musicale sul pancione?
5. Qual’è il modo migliore per ascoltare la musica?
Se si parte dal fatto che l'ascolto musicale esercita un
ruolo molto importante nella gestante, come momento di
rilassamento e di comunicazione con il feto il consiglio
è quello di utilizzare apparecchi acustici qualificati.
Tuttavia eviterei di appoggiare cuffie, cuffiette e
cintura musicale sul pancione.
È
bene che il pancione sia sfiorato e accarezzato dalla
mamma dolcemente con l’idea di riuscire a creare un
contatto diretto con il feto. Inoltre è da ricordare che
il suono e il canto più gradito dal feto è quello della
mamma.
A mio avviso l’ascolto musicale deve
essere libero, e non effettuato
attraverso cuffie e/o cintura musicale.
Io sostengo che le cinture musicali non
permettono alla gestante di controllare
direttamente l’intensità sonora e le
eventuali anomalie
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elettroniche.
È la mamma che attraverso la sua indole musicale fa
percepire al feto le diverse sensazioni uditive prodotte
dalle sonorità e dalle vibrazioni sonore. Indole
musicale che si è formata fin dall’infanzia avendo
vissuto, sperimentato ed immagazzinato espressioni
musicali e diversi modelli sonori, associati a
particolari entità definite (una sensazione, un
significato, una circostanza o, più in generale, un
concetto).
Quello che consiglio è di ascoltare la musica per mezzo
di un buon impianto di alta fedeltà, o Hi-fi
professionale o semiprofessionale con ottime cuffie in
dotazione.
Le cuffie economiche, gli auricolari economici, le
cuffiette dei cellulari, dei iPod, le casse del
computer, le casse di un normale televisore e la cintura
musicale non possono competere con la qualità sonora
prodotta da un impianto ad alta fedeltà o
Hi-fi professionale. Per quanto riguarda invece le casse
sonore del computer e della TV consiglio di disattivarle
e collegare l’uscita audio del computer e/o della TV
all’impianto ad alta fedeltà o Hi–fi professionale.
L’insieme musicale e l’intensità sonora, non deve
superiore i 50-60 dB.
LA MUSICOTERAPIA ATTIVA
LA TASTIERA DIGITALE
un percorso di pratica strumentale
durante la gravidanza e l’infanzia
La musicoterapia attiva nella gestante facilita il
rilassamento, la riduzione dello stress, promuove e
cerca di favorire il contatto con le proprie emozioni e
la possibilità di esprimerle. Inoltre troverà gioia e
dialogo quando avrà modo di educare alla musica il
nascituro nel percorso dell’infanzia.
Il tutto avviene con l’utilizzo di una tastiera digitale
praticando il corso musicale scritto appositamente per
la gestante.
Un corso facile per apprendere i valori dei suoni, la
loro rappresentazione grafica sul nuovo e originale
pentagramma e così via fino ad arrivare all'esecuzione
di celebri brani musicali.
Per queste finalità ho creato un
corso per l’uso della TASTIERA DIGITALE composto da 5
fascicoli.
LA TASTIERA DIGITALE
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LA TASTIERA DIGITALE |
LA TASTIERA DIGITALE |
1° fascicolo
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2° fascicolo |
3° fascicolo |
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LA TASTIERA DIGITALE
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LA TASTIERA DIGITALE |
4° fascicolo
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5° fascicolo |
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01 - LA TASTIERA DIGITALE
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/01_-_la_tastiera_digitale
02 - LA TASTIERA DIGITALE
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/02_-_la_tastiera_digitale/2
03 - LA TASTIERA DIGITALE
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/03_-_la_tastiera_digitale
04 - LA TASTIERA DIGITALE
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/04_-_la_tastiera_digitale
05 - LA TASTIERA DIGITALE
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/05_-_la_tastiera_digitale/14
Studiare uno strumento musicale aiuta ad elevare sé
stessi, accrescere l’autoconsapevolezza e migliorare il
rapporto con gli altri.
Il
nuovo PENTAGRAMMA TreviLeo
per la tastiera digitale.
Si dice
che lo trascorrere del tempo fa maturare e migliorare un
sistema, una tecnica o un metodo proposto.
Oggi che viviamo in un'epoca sempre più complessa, più
organica, con tendenza alla semplificazione delle cose
per una maggiore e immediata comprensione e facilità
tecnica, ecco nascere la proposta del pentagramma
TREVILEO
per dialogare con i suoni musicali riportati in Hz.
Il Pentagramma Betba è composto da due
pentagrammi colorati, con relativi frammenti di linea,
per definire l'altezza dei suoni in Hz ed in un'unica
chiave musicale: chiave di SOL
(chiave di
violino).
Questo nuovo procedimento porta l'interprete ad
eseguire sulla tastiera digitale esercizi e brani
musicali senza ricorrere alla lettura in chiave di FA per
la mano sinistra (chiave di basso).
Il pentagramma nero, con relativi frammenti di
linea, racchiude una parte della gamma sonora che va dal
DO
di 261,6
al
DO di 2093 Hz
mentre
il pentagramma rosso,
con relativi frammenti di linea, racchiude la gamma
sonora inferiore che va dal
do di 65,4
al
SI di
246,9 Hz
.
L’estensione delle tastiere per la musicoterapia attiva.
Per le mamme studiare uno strumento musicale mentre sono
in gravidanza è sicuramente un’esperienza
piacevole.
È fonte di relax, di benessere, di distensione e di
rilassamento.
LA
MUSICA E IL BAMBINO
Oltre al periodo della gravidanza il percorso musicale
esercita un ruolo molto importante nel bambino,
sviluppandone le diverse facoltà, e precisamente: l'affettività,
per quel che riguarda la melodia musicale; la
sensorialità
per quanto riguarda il ritmo, il suono e la melodia; l'intelligenza,
per tutto ciò che è armonia e presa di coscienza del
linguaggio musicale.
Per sensibilizzare il bambino all'arte musicale è bene,
dopo la nascita, favorire un ambiente tranquillo,
evitando, ad esempio, di tenere a volume elevato
apparecchi radiotelevisivi, stereofonici ecc...; questo
perché, fin dalle prime settimane, il bambino reagisce
negativamente a suoni acuti e rumori forti e improvvisi:
essi possono provocare agitazione, inquietudine e
malessere.
Al secondo-terzo mese di vita l'ascolto di un sottofondo
musicale dolce, che non turbi il sonno, offre al bambino
la possibilità di iniziare a formare il gusto per la
musica.
La scoperta del primo elemento formante la musica -il
ritmo-, avviene molto presto; infatti, dopo il
sesto-settimo mese di vita, il bambino già riesce a
seguire l'andamento musicale di un canto eseguito dalla
voce materna, muovendosi ritmicamente e, dopo il
diciottesimo-ventesimo mese, può iniziare a balbettare
le prime melodie musicali.
A due-tre anni, molti bambini sanno riprodurre parti o
intere canzoncine, riconoscono diverse melodie, provano
gli strumenti musicali, riescono a saltare, danzare,
camminare, correre a tempo di musica.
A tre-quattro anni è bene che la mamma inizi ad
applicare il percorso/corso della “Musica per l’infanzia
– gioco e suono” e mettere a disposizioni quanto appreso
ed imparato durante la musicaterapia attiva durante la
gravidanza.
La “MUSICA PER L’INFANZIA – gioco e suono” è racchiusa
nei tre fascicoli scritti appositamente per l’infanzia.
Da tener presente che il bambino a tre-quattro anni
sviluppa la sensibilità ed il gusto.
Fare musica con i bambini della seconda infanzia
necessita che uno o più adulti della famiglia si
prestino a giocare, suonare e far suonare uno strumento
musicale [nel nostro caso la tastiera digitale] e fare
in modo che il bambino inizi a comprendere le prime
nozioni sonore del linguaggio musicale. Inizialmente è
bene proporre ai bambini modelli musicali molto semplici
e ripetitivi.
Più l’ambiente di apprendimento è ricco di stimoli
musicali, più evoluti saranno i comportamenti musicali
anche in età scolare e, in seguito, in età adulta.
Giocare e suonare con il bambino molti genitori e nonni
hanno trovato piacere e stimolo nel voler approfondire
la conoscenza e la pratica strumentale acquistando una
tastiera digitale.
È’
attraverso il gioco che si sviluppano le capacità
motorie, sensoriali, socio-affettive, espressive,
intellettuali. Durante il gioco i bambini riescono a
servirsi della musica come mezzo di comunicazione e di
espressione, ed è per questo motivo che la musica
diventa non una “cosa” lontana, astratta, ma consente di
vederla sempre a stretto contatto con sé stessi e con la
realtà circostante.
Per queste finalità ho creato tre fascicoli di MUSICA
PER L’INFANZIA – gioco e suono.
1°
fascicolo
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2°
fascicolo
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3°
fascicolo
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1° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/1_fascicolo_musica_per_l_infanzia
2° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/2_fascicolo_musica_per_l_infanzia
3° Fascicolo MUSICA PER L'INFANZIA
https://issuu.com/mondadorimedia/docs/3_fascicolo_musica_per_l_infanzia
MUSICA A SCUOLA E A CASA
Giocare con la musica: imparare
divertendosi con gli strumenti musicali. Le attività
musicali per bambini sono essenziali per la loro
crescita e, se ben inserite in un contesto formativo
scolastico e familiare assolvono perfettamente al
compito di garantire la massima espressione della
personalità e della creatività. I giochi di musica per
bambini, infatti, rappresentano un mezzo per stimolare
l’intelligenza dei piccoli allievi, in quanto – per
coordinarsi, suonare, giocare e cantare – vengono
chiamati in causa sia l’emisfero destro del cervello,
sia quello sinistro.
Per mia
esperienza di docente posso dire che le attività
musicali per bambini, svolte sia a scuola e a casa,
rivestono importanza particolare anche perché si
inseriscono nei processi di socializzazione. Inoltre la
musica per bambini stimola anche l’udito ed educa
all’ascolto, favorendo il riconoscimento di suoni e note
e processi di apprendimento.
Anche nella scuola primaria l'insegnamento delle materie
artistiche è di primaria importanza, proprio perché
all'età di cinque sei anni si evidenzia maggiormente il
senso artistico ed estetico del bello e del gusto. In
questo ambiente l'educazione musicale deve
necessariamente integrarsi nella totalità
dell'insegnamento per permettere un armonioso sviluppo
di tutto l'essere nella sua realtà fisica, affettiva,
intellettuale e spirituale.
PER I BAMBINI CON DIFFICOLTÀ
DI APPRENDIMENTO
I COLORI ABBINATI ALLE 7
NOTE MUSICALI
La scelta dei colori
abbinati alle 7 note musicali si basa su:
A. sulla filosofia e storia della visione;
B. sullo spettro di luce visibile all'occhio umano;
C. dai suoni primari e secondari dell’armonia tonale;
D. sulla mescolanza dei colori (scala cromatica).
Spettro di luce visibile all’occhio umano
Le note musicali sono sette, ognuna
corrisponde ad un diverso grado di altezza.
Il colore è abbinato alla filosofia e storia
della visione e dai suoni primari e
secondari dell’armonia tonale.
La playlist di musica classica per la gravidanza e
il neonato
Titolo |
Autore |
Descrizione |
Le quattro stagioni |
Vivaldi |
Descrive i
fiori luminosi e il tepore areo della primavera, la gelida neve e il fuoco
caldo nelle notti d'inverno. |
La Moldava |
Smetana |
Fa sentire le
acque limpide della sorgente che sgorgano fresche all'ombra di una
foresta, che si tuffano vorticose tra le colline e si placano nella
lenta corrente del largo fiume. |
|
Beethoven |
Evoca il vogare
di una barca nel lago di Lucerna al chiaro di luna; molto romantica. |
II lago dei cigni |
Ciaikovski |
Rappresenta la
dolce figura allegra dei bambini in villeggiatura. |
Lamer |
Debussy |
Fa vedere i
riflessi della luce sull'acqua del mare, il magico gioco delle onde, la
quiete che segue il tramonto, il dialogo dolce tra il vento ed il
mare. |
Le fontane di Roma |
Respighi |
Esprime alcune sensazioni piacevoli provate alla
vista di quattro fontane di Roma, contemplate nella loro suggestiva
bellezza giornaliera. |
Incompiuta |
Schubert |
Crea
un'atmosfera mesta, un senso di raccoglimento interiore. |
Pastorale |
Beethoven |
Esprime i sentimenti e la dolcezza di chi si
abbandona all'incanto della natura. |
Giardino sotto la pioggia |
Debussy |
Descrizione
della pioggia che cade sulle foglie, sui fiori, sulla terra. Poi tutto si
calma; in cielo appare l'arcobaleno e il sole torna a risplendere.
|
Mormorio della foresta |
Wagner |
Descrive
mirabilmente la vita della foresta, il canto degli animali e lo stormire
delle foglie, creando un'atmosfera d'incanto. |
Prelude a l'asprès
midi d'un faune |
Debussy |
Composizione piena di colore; crea un'atmosfera di
sogno in un paesaggio suggestivo e irreale. |
Il mattino |
Grieg |
Sensazioni dì un'alba serena e piacevole al sorgere
del sole. |
Inno al sole (dall'Iris) |
Mascagni |
Descrive la notte, i primi albori, i fiori,
l'amore, i primi raggi del sole. |
Ninna nanna |
Brahms |
Con poche note esprime il palpito amoroso del cuore
della mamma. |
Toccata e fuga |
Bach |
Di carattere maestoso e brillante. |
Un americano a Parigi |
Gershwin |
Musica piacevole sia per la ricchezza di ritmi che
per la grazia melodica. |
Rapsodia n. 2 |
Liszt |
Contenente una melodia appassionata. Le altre
rapsodie sono un documento vivo di colore locale, folkloristico. |
La mattinata |
Leoncavallo |
Brano pieno di sole e caldo. |
|
Mascagni |
Si sente tutta la poesia, la semplicità e la
tranquillità della vita agreste. |
Fantasia sinfonica |
Schumann |
Completata nei giorni in cui la sua casa fu
allietata dalla nascita di una bambina. Piena di fantasia e amore. |
Nelle steppe |
Borodin |
Musica serena e brillante. |
La valse |
Ravel |
È un meraviglioso gioco di sonorità espressivo e
luminoso e da un fresco senso di colore. |
Idillio di Sigfrido |
Wagner |
Esprime la tenerezza infinita dell'amore paterno e
la ingenua serenità della vita infantile, intorno alla quale si
radunano i sogni profetici di un avvenire felice e gioioso. |
Danze slave |
Dvorak |
Musica viva, spontanea e piena di ritmo. |
Le sifidi |
Chopin |
Fantasia romantica, contenente un senso poetico e
un vivo colorito strumentale. |
Capriccio italiano |
Ciaikovski |
Temi popolari italiani affascinanti. |
La camera dei bambini |
Mussorgski |
Musica semplice e gagliarda. |
Scene fanciullesche |
Schumann |
Espressione segnante, sentimentale, sembra
scorrere verso qualcosa di inafferrabile e di sovrumano con una
poesia di incanto e di serena contemplazione. |
Sinfonia in sol maggiore |
Haydn |
Il secondo tempo comprende un Allegretto aggraziato
e affettuoso nella sua carezzevole morbidezza. |
Concerto di Varsavia |
Addinsell |
Esprime sentimenti semplici e genuini; il suono del
pianoforte, sempre appassionato. |
Lo schiaccianoci |
Ciaikovski |
Vivace gioco di ritmi con sfumature molto
espressive. |
L'uccello di
fuoco |
Strawinski |
Favolosa e affascinante, a cui si accompagnano
inflessioni melodiche e ritmiche di grande efficacia descrittiva e
una splendida gamma di colori orchestrali. |
Musica sull'acqua e Largo |
Haendel |
Creano un'atmosfera di serenità e di
contemplazione. |
Sogno di una notte di mezza
estate |
Mendelssohn |
Descrive in forma trasparente e raffinata,
l'atmosfera magica di un universo fatato. |
Sinfonia n. 101 |
Haydn |
Nell'Andante si sente una melodia calma e serena
che fa pensare al lento scorrere del tempo. |
Sinfonia del nuovo mondo |
Dvorak |
Composta su temi caratteristici del folklore
americano, mescolati con quello boemo. |
Piccola musica notturna |
Mozart |
La prima parte briosa dileguandosi in un'atmosfera
distesa e serena. |
Adagio |
Albinoni |
Momenti di una intesa e appassionata serenità. |
|
Liszt |
Melodia dolcemente espressiva e abbandonata alla
poesia d'amore. |
Il lago incantato |
Liadov |
Composizione piena di colori e di luci, a volte di
un'accesa intensità espressiva. |
Melodie celebri, serenate,
divertimenti, mazurche,
polacche, preludi,
notturni, valzer... |
Vari autori |
Musica scritta per diletto, svago; piacevole da
ascoltare. |
|
Vari autori |
Introduzioni
d'opera per sola orchestra, gradevoli da ascoltare. |
Motivi musicali appartenenti a colonne sonore "film
d'amore" |
Vari autori |
Musica che
riesce ad esprimere compiutamente questo sentimento e la gioia che l'accompagna. |
Parte della musica folkloristica |
Vari autori |
Rende
un'atmosfera di gioia, di allegria, di distensione. |
Non è necessario ascoltare un'intera composizione, ma
è più idoneo ascoltare quel movimento appartenente al gusto proprio;
esempio il 2° movimento "largo" dal Concerto n° 1 "La
primavera" di A. Vivaldi; la prima parte del
Poema Sinfonico "Le fontane di Roma" di
Ottorino Rispighi. O brani staccati da concerti, Sinfonie... e brani
classici elaborati in stile leggero e canzonettistico.
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