presentazione mostra

Fondazione Querini Stampalia
Onlus

Nudo allo specchio, 1943, Olmo di Martellago - Ve, collezione privata

La produzione artistica di Guido Cadorin (Venezia, 1892-1976) attraversò le principali stagioni dell'arte italiana del Novecento portando un originalissimo e fondamentale contributo alla cultura artistica del Liberty italiano e del Secessionismo mitteleuropeo così come alla cultura dell'ambiente innovativo capesarino e, via via, del Realismo Magico e della corrente novecentista.

Bibliografia delle opere possedute dalla Fondazione Querini Stampalia.
[I testi in grassetto sono esposti all'ingresso della Biblioteca]

Gli annitrenta. Arte e cultura in Italia, [Milano], Comune di Milano, Ripartizione cultura e spettacolo; Milano, Mazzotta, 1982

4Y954

Gli apostoli di Guido Cadorin. Vicenda di un'opera d'arte, a cura di P. Ceccato, Vittorio Veneto. Tipse, [1973?]

8Y904

*Biennale di Venezia, Cataloghi
IST. 235/1-50
Edizioni in cui Guido Cadorin ha esposto: XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII (personale), XIX, XX, XXI (personale), XXIII (personale), XXIV, XXV, XXVI, XXXVI

M Bontempelli, L'avventura novecentista. Selva polemica (1926-1938). Dal "Realismo Magico" allo "Stile naturale" soglia della terza epoca, Firenze, Vallecchi, 1938
188 D 34

R. Bossaglia, Il "Novecento italiano". Storia, documenti, iconografia, appendici di C. Gian Ferrari e di M. Lorandi, Milano, Feltrinelli, 1979
CONS. 759.5 BOS

A. Bruers, Il Vittoriale degli italiani. Breve guida. [S.L. s.n.], 1941 (Roma, Istituto poligrafico dello stato)
154 D 17

I. Cremona, Il tempo dell'Ari Nouveau. Modern style, Sezession, Jugendstil, Arts and crafts, Floreale, Liberty, Torino, Allemandi, 1984
CONS. 709.0349 CRE

G. Dal Canton, Artisti a Venezia tra le due guerre, in Donazione Eugenio Da Venezia, [redazione di E Dal Carlo], Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 1996, p. 23-34
IST. 243.A.2-IST. 246/150

G. Dal Canton, Guido Cadorin. 1892-1976, testi di P. Rosenberg - J. Clair, Venezia, Marsilio, 2007

a

1. de Guttry — M. P. Maino — M. Quesada, Le arti minori d'autore in Italia dal 1900 al 1930, Roma-Bari, Laterza. 1985
CONS. 745.0945 DEG

A. G. Domeneghini, Il Vittoriale degli italiani in Gardone del Garda. Milano, Sonzogno, 1927
35D42

Donazione Eugenio Da Venezia, [redazione di D. De Diana], Venezia, Fondazione Scientifica Querini Stampalia. 1998
IST.243A.4-IST. 246/152

Dono vetri Cadorin al museo di Murano, in "Bollettino dei Musei Civici Veneziani", A. 19 (1974), n. 3-4, p. 37-39
IST.238 (consistenza: 1(1956)-   ]

M. Fagiolo Dell'Arco, Classicismo pittorico. Metafisica, valori plastici. Realismo Magico e "900", Genova, Costa & Nolan. 1991
4X289

G. Fahr-Becker, Art Nouveau, Köln, Könemann, 1999
CONS. 709.0349 FAH

Giuseppe Mazzariol. 50 artisti a Venezia, a cura di Chiara Bertola, Milano, Electa, 1992
IST. 246/164 - IST. 249/4 - 1ST. 536/14 - MUSEO MAZ 2

Guido Cadorin, Milano, Electa, 1987
1Z182

Il lavoro nella pittura italiana d'oggi, Milano. Verzocchi, 1950
165 A 43

G. Lega, Epopea delle camicie nere, con 5 illustrazioni in nero nel testo e 4 tricromie fuori testo di G. Cadorin, Milano, Istituto per gli Studi di politica internazionale, 1942
CONT. 711/6

Mostra di Guido Cadorin. Opere dal 1910 al 1968. Gallerie dell'Accademia-Venezia, dal 20 agosto al 30 settembre 1968. scritti di Marchiori... [et al.], [S.l., s.n., 19688] (Venezia, Tipografia commerciale)
M1SC. C. 16662

Museo d'arte moderna Ca' Pesare, I Maestri dì Ca' Pesaro, 1908-1903. Dal museo alla città, 26 opere del Museo d'Arte Moderna, [S.l., s.n.], 1982 (Venezia, Tipografia commerciale)
IST. 49/64

R. Papini, Le arti a Manza nel 1923, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, [1923?]

CONS.7C8/11

G. Perocco, Le origini dell'arte moderna a Venezia (1908-1920). Ugo Valeri..., Treviso, Canova, [posi. 1971]

211 A 2

Pittori di Muraglie. Tra committenti e artisti all'Università dì Padova, 1937-1943, a cura di I. Colpo e P. Valgimigli, Treviso, Canova, 2006

17X53

La pittura in Italia. Il Novecento, 1900-1945, Milano, Electa, 1992,2 v.

CONS. 759.5 PIT 8.1.1-8.1.2

La pittura in Italia. Il Novecento. 1945-1990, Milano, Electa, 1993,2 v.

CONS. 759.5 PIT 8.2.1-8.2.2

La pittura nel Veneto. Il Novecento. 1, Milano, Electa; [Venezia], Regione del Veneto, 2006

CONS. VEN. 759.5 PIT 8.1

Primi espositori di Cà Pesare, 1908-1919. Mostra organizzata dal Comune di Venezia nel cinquantenario dell'Opera Bevilacqua La Masa. Venezia, Sala Napoleonica, 28 agosto —19ottobre 1958, catalogo a cura di G. Perocco, Venezia, Stamperia di Venezia, [1958?]

IST. 231/2

Les Réalismes, 1919-1939. Centre Georges Pompidou 17décembre 1980 - 20 april 1981, Staatliche Kunsfhalle Berlin 10mai-30juin 1981, Paris, Centre Georges Pompidou, 1980

168 A 8

V. Pica, L'arte mondiale a Roma nel 1911, Bergamo, Istituto italiano d'arti grafiche, 1913

CONS. 7 C 8/7

Venezia, gli anni di Ca' Pesaro. 1908-1920, Milano, Mazzotta, 1987

IST. 49/117

Venezia '900. Da Boccìoni a Vedova, a cura di N. Stringa, Venezia, Marsilio, 2006

4Z752

F. Zanella, Cadorìn satirico, in Donazione Eugenio Da Venezia, a cura di G. Dal Canton ed E. Dal Carlo, Venezia, Fondazione La Biennale di Venezia; Venezia, Fondazione Querini Stampalia; Rovereto, Museo Civico di Rovereto, 2005, p. 13-23

IST. 243.A.14-IST. 246/260

*Per semplicità si è scelta l'intestazione Biennale di Venezia, ma l'uso è mutato nel tempo secondo il seguente ordine:
[dal 1895 al 1957 e dal 1962 al 1972] Esposizione biennale internazionale d'arte; [poi dal 1958 al 1960] Biennale internazionale d'arte; [poi dal 1976 al
1982 ] Biennale di Venezia; [poi dal 1984 al 1990] Esposizione internazionale d'arte La Biennale]; [poi dal 1993 al 2005] Esposizione internazionale d'arte.

Frammento,
(dal Doppio ritratto di monsignor Giovanni     Costantini e del musicista Tagliapietra), 1909, Venezia,    collezione privata

Ginevra, 1910, Venezia, collezione privata

Laguna (La pesca con fiocina - Le solitudini in laguna) , 1921, particolare, Parigi, collezione privata ,